I cani capiscono se un altro cane sta morendo?

Quando due cuccioli hanno trascorso una vita insieme, ci viene in automatico chiederci se i cani capiscono se un altro cane sta morendo.

Gli esseri umani hanno la capacità di provare emozioni e sentimenti anche grazie all’empatia e il sesto senso. Tra questi anche il dolore per la perdita di qualcuno.

Come sappiamo, i nostri pelosetti rappresentano un universo a sè di emozioni e sensazioni, per questo in molti si chiedono se ad esempio i cani capiscono se un altro cane sta morendo. Scopriamolo insieme.

I cani comprendono la morte?

I cani comprendono la morte?

È appurato che i cani hanno una forte empatia, ci si chiede però se riescono a sentire la morte di un loro simile e provare dolore per la perdita dei loro compagni canini.

legame tra i cani

La questione è controversa, sono tantissimi gli studi di settore che però dimostrano che, dopo la morte del compagno canino, fido subirà dei cambiamenti comportamentali sia prima che dopo la morte di un altri cane

Segni che il tuo cane sa che un altro cane sta morendo

I cani vivono di istinti e sensazioni e sono in assoluta sintonia con l’ambiente circostante e le persone circostanti: molto probabilmente, capiscono perfettamente quando un compagno canino sta morendo.  I cani stessi che avvertono che la morte è vicina, negli ultimi giorni di vita avranno degli atteggiamenti di protezione e coccole nei confronti del loro compagno.

quando un cane perde il suo compagno

Se un cane percepisce che il suo amico sta morendo potrebbe avere una perdita di appetito o un sonno interrotto, o ancora vedere fido apatico e disorientato. Alcuni chi invece diventano particolarmente affettuosi, forse per paura di rimanere soli.  Proprio come gli essere umani, anche i cani possono mostrare sintomi di tristezza e depressione per un lutto.

Il grande potere dell’olfatto

I cani riescono a percepire che il loro compagno di giochi sta per morire grazie ad uno dei sensi più sviluppati in lui, l’olfatto. Ecco spiegato perché i cani devono odorare tutto.

Quando si verificano malattie o altri tipi di cambiamenti fisiologici, i cani rilevano i cambiamenti comportamentali e chimici. Anche la comunicazione tra gli animali cambia, ecco perché il cane più giovane attacca il cane anziano.

Depressione canina

Se il compagno di fido muore, il cane potrebbe cadere in depressione, soprattutto se i due cuccioli sono stati legati socialmente per molto tempo. Il cane rimasta in vita potrebbe soffrire di ansia e tristezza e trascorrere le sue giornate davanti alla porta in attesa che il suo compagno rientri.

Come accade a noi, anche il cane avrà bisogno di tempo per superare il lutto. In genere questi segni comuni del dolore si attenua dopo qualche settimana.  Il vostro compito sarà quello di fare con fido le attività di sempre: giocare, andare al parco e coccolarlo. Tuttavia se il vostro cucciolo non dovesse riprendersi entro questo tempo, il consiglio è quello di lasciarvi aiutare da un veterinario.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati