Cani e candeggina: come si comportano se la usi?

Il connubio cani e candeggina non è il migliore: facciamo sempre attenzione a questa sostanza perché può essere pericolosa per i nostri amici a quattro zampe

I nostri amati animali a quattro zampe hanno un olfatto molto sviluppato. Se in casa utilizziamo detergenti aggressivi il profumo potrebbe infastidirli. Cani e candeggina non vanno molto d’accordo.

Tutti i prodotti di pulizia caratterizzati da odori forti, come la candeggina, sono molto sgradevoli e possono essere anche pericolosi. Ecco cosa c’è da sapere sulla candeggina.

La candeggina è pericolosa o no?

Carlino

L’olfatto dei nostri amici funziona in modo diverso dal nostro e gli permette di orientarsi, avvertire pericoli, riconoscere i suoi simili.

La candeggina può risultare molto spiacevole ai nostri cani. Se la utilizziamo per disinfettare i pavimenti e i loro giochi facciamolo quando stanno dormendo o sono fuori casa.

L’inalazione, il contatto o l’ingestione di questa sostanza può risultare dannosa per fido. I sintomi possono andare da lievi irritazioni alla corrosione dell’esofago.

L’ingestione di candeggina

cane

Per i nostri cani la candeggina è sicuramente pericolosa. Se malauguratamente il nostro peloso dovesse ingerire della candeggina, sappiate che potrebbe corrodere le pareti dell’esofago.

Da buoni osservatori, prestiamo sempre attenzione ai sintomi: salivazione eccessiva, diarrea, deglutizione faticosa, vomito sono sempre segnali d’allarme.

Facciamo bere al cane subito dell’acqua, ma è sempre meglio portarlo immediatamente dal veterinario, perché se non si interviene immediatamente l’avvelenamento da candeggina può essere fatale.

L’inalazione di candeggina

cane naso

Ricordate che anche la semplice inalazione da candeggina può risultare pericolosa per il nostro cane.

Se il nostro amico a quattro zampe dovesse cominciare a tossire e starnutire in concomitanza alle pulizie effettuate con la candeggina considerate che l’esposizione frequente ai fumi può essere dannosa.

A lungo andare può portare a problemi ematici e metabolici. Ricordate che potete disinfettare la vostra casa con la candeggina, ma è meglio pulire quando il cane è fuori, oppure mentre dorme e lasciando arieggiare bene gli ambienti.

Il contatto con la candeggina

bulldog

Attenzione anche al contatto tra cane e candeggina: anche questo può provocare non pochi problemi.

La candeggina può irritare gravemente la pelle del cane, causando un’eruzione cutanea dolorosa. Se dovesse venirne a contatto, sciacquiamo immediatamente l’area sotto l’acqua corrente.

Ovviamente per qualsiasi dubbio è sempre meglio rivolgersi al vostro veterinario di fiducia.

Attenzione ai prodotti in casa

Non dimenticate che la candeggina può essere contenuta anche in altri prodotti, non necessariamente legati alla pulizia del pavimento, come detergenti per wc, doccia, tinture per capelli, prodotti chimici in generale.

Fate quindi attenzione a non lasciare il water aperto, perché il cane potrebbe andare ad abbeverarsi e ingerire della candeggina inconsapevolmente.

E tenete sempre sottochiave le confezioni con detergenti aggressivi in modo da evitare spiacevoli incidenti.

Articoli correlati