Cani e carne macinata: quando e se possono mangiarla

Ecco se cani e carne macinata possono essere un ottimo abbinamento o se questo alimento è sconsigliato nella dieta del cane

Chi ha un cane può chiedersi se cani e carne macinata possano essere bene accostati. I pelosi sono degli onnivori, quindi mangiano veramente di tutto.

Proprio per questo non vi riuscirà difficile somministrare al vostro amato cane la carne macinata. Ma questa può essere somministrata in sicurezza?

cane che guarda

Posso dare la carne macinata al cane?

La risposta a questa domanda è del tutto positiva. Cani e carne macinata sono un’ottima accoppiata. Il manzo è una fonte incredibile di proteine, acidi grassi, come l’omega 6, vitamine e minerali che hanno la peculiarità di mantenere il pelo e la pelle del cane lucidi e forti e donano la capacità di rendere più forti le articolazioni.

cane nero

È preferibile dare al cane la carne fresca per evitare che possa incorrere in problemi che coinvolgono l’apparato gastrointestinale. La carne inoltre deve essere ben conservata per evitare che possa andare a male e possa provocare malessere al vostro peloso.

Come dare la carne al cane?

Appurato che cani e carne macinata sono un’ottima accoppiata è necessario precisare che questa può essere consumata dal cane solo previa cottura e senza mettere sale o spezie che possono compromettere la salute del peloso. Ad esempio alla domanda se i cani possono mangiare l’aglio, la risposta è assolutamente negativa. È importante conoscere quello che il cane può mangiare o meno; alcuni alimenti possono infatti addirittura risultare tossici per i cani a tal punto da poterli uccidere.

cane di grossa taglia

Spesso infatti si tende a pensare che i cani possano mangiare veramente qualsiasi cosa. Questo pensiero è però totalmente errato e moltissimi cani infatti hanno delle problematicità causate appunto da questo malsano pensiero. La salute del peloso dipende anche da quello che mangiamo e mantenerli sani e in forma rientra nei doveri del padrone.

Ricetta

A seguire potrete prendere visione di una ricetta di polpette di vitello che potrete fare al vostro amato peloso.
Ingredienti:
• 250 gr di carne macinata
• 100 gr di carota grattugiata
• 100 gr di sedano grattugiato
• Un pizzico d’acqua
• Un po’ di farina
• Una leggera spolverata di parmigiano

cane che si lecca i baffi

Preparazione:
Mescolate tutti gli ingredienti all’interno della ciotola e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate quindi delle palline non troppo grandi e mettetele in una teglia. Mettetele in forno, già preriscaldato, per 25-30 minuti a 180°.

Potete anche sostituire la farina e l’acqua con un uovo sbattuto e potete aggiungere anche altri ingredienti che rientrano tra i cibi che fanno bene ai cani. Il procedimento resta comunque invariato e i tempi di cottura gli stessi. Esistono però miliardi di ricette sfiziose che potete fare al peloso e che gli possano piacere tantissimo.

I vantaggi della cucina fresca

È sempre preferibile riuscire a cucinare sempre cose fresche al cane; il cibo confezionato per quanto possa essere preparato per fare bene al peloso, contiene comunque dei conservanti che possono fare male al cane. Tuttavia anche somministrare al cane del cibo destinato all’uomo, dovete stare particolarmente attenti perché può essere pericoloso soprattutto se non sapete quali ingredienti usare.

Per questo è preferibile che chiediate il parere del vostro veterinario che potrà consigliarvi sugli alimenti più idonei da dare al vostro amato peloso.

Articoli correlati