Cani e marshmallow: li possono mangiare? Sono pericolosi?

I marshmallow sono un alimento goloso consumato da tantissimi, in tutto il mondo. Ecco quindi se cani e marshmallow possono essere abbinati

cane fa l'occhiolino

Quando si decide di voler trascorrere una serata in totale relax, magari vedendo un film, spesso ci si alimenta di cibi considerati abbastanza grassi. È sempre bene non esagerare, ma ogni tanto è possibile fare uno sgarro. Spesso però chi ha un cane, si chiede se effettivamente i pelosi possano essere di compagnia anche nell’alimentazione. Nello specifico c’è chi si chiede se cani e marshmallow possano essere considerati un ottimo accostamento, nonostante il contenuto calorico di questi dolcetti.

Cani e marshmallow: li possono mangiare? Sono pericolosi?

Posso dare il marshmallow a Fido?

I marshmallow non sono dannosi per la salute del cane, sempre che non si esageri con le dosi. Tuttavia dare consigli sull’alimentazione del cane può essere sempre un’arma a doppio taglio; è vero che il marshmallow non danneggerà la salute del cane, ma è anche vero che spesso è possibile assistere alla ripetizione di tale comportamento.

Cani e marshmallow: li possono mangiare? Sono pericolosi?

I dolcetti in generale non fanno male ai cani, se non si abbonda con le dosi, ma esistono miliardi di alimenti che possono essere dati al peloso, che sono meno grassi, più nutrienti e più soddisfacenti.

Il cane ha mangiato troppi marshmallow?

Se sospettate che il vostro cane abbia abusato di questo dolciume, non fatevi prendere dal panico e cercare di tenere d’occhio il vostro cane, per riuscire ad essere immediatamente reattivi, nel caso in cui dovesse presentarsi una problematicità legata al consumo eccessivo.

Cani e marshmallow: li possono mangiare? Sono pericolosi?

Se doveste notare dei malesseri da parte del peloso, come vomito nel cane o diarrea nel cane, è consigliabile che vi rechiate dal veterinario, che dopo attenta visita, si accerterà della gravità della cosa. Il cane infatti potrebbe anche essere allergico al marshmallow e una violenta reazione può essere causata proprio dall’allergia.

Marshmallow e farmaci

In moltissimi hanno l’idea di mettere il farmaco, che necessita al peloso all’interno di questo dolciume, convinti che il cane lo mangi senza esitazione. Questo può essere anche vero, ma non è necessario utilizzare un dolce, ricco di calorie, per fare eseguire la terapia al cane. Esistono tantissimi cibi che fanno bene ai cani che possono essere utilizzati per tale scopo.

Cani e marshmallow: li possono mangiare? Sono pericolosi?

Inoltre è anche possibile che, a causa dell’elevata quantità di zuccheri presenti all’interno del marshmallow, il vostro cane possa iniziare a soffrire di diabete nel cane e obesità canina. In fin dei conti il marshmallow è un alimento non proprio consigliato anche per gli esseri umani; i cani in particolar modo hanno uno stomaco molto più delicato rispetto all’uomo e proprio per questo il rischio che possa stare male o contrarre qualche malattia legata all’alimentazione è molto più alto.

Cani e marshmallow: li possono mangiare? Sono pericolosi?

In definitiva cani e marshmallow non sono un perfetto abbinamento, per questo risulta fondamentale non esagerare mai con le dosi. Lo stesso consiglio in fondo è rivolto anche a voi; l’abuso di zuccheri non fa mai bene né a voi né ai vostri amici pelosi. Per qualsiasi altra informazione o dubbio è necessario che vi rivolgiate al vostro veterinario che vi consiglierà o meno l’eventuale somministrazione e vi indirizzerà verso alimenti più sani e altrettanto buoni per il palato del vostro peloso.