Cani e noce moscata: la possono mangiare o è velenosa?

Capita di domandarsi se tutto ciò che l’uomo consuma può essere dato anche al peloso. Ecco se cani e noce moscata sono un buon abbinamento

Quando si ha un cane e lo si alimenta con del cibo destinato ad uso umano è normale chiedersi se tutto è concesso; nel particolare se cani e noce moscata possono essere abbinati insieme.

È bene ricordare che non tutti gli alimenti possono essere considerati ottimali in una dieta del cane, ecco quindi se la noce moscata rientra tra quelli o meno.

noce moscata

Posso dare la noce moscata al cane?

Se vi state chiedendo se cani e noce moscata possono essere considerati abbinabili, la risposta a questa domanda è del tutto negativa. I cani infatti non possono e non devono in nessun modo entrare in contatto con la noce moscata, perché questa, purtroppo, risulta essere del tutto tossica per i cani.

cane che mangia

Anche se quantitativi irrisori non creano conseguenze gravi, è sempre meglio evitare l’assunzione di questa spezia da parte del cane.

Cos’è la noce moscata

La noce moscata è un seme duro proveniente da un albero sempreverde, caratterizzato da foglie scure e prende il nome di Myristica fragrans.

cane si lecca i baffi

La noce moscata viene utilizzata come spezia, ma risulta essere tossica per i cani, a causa di composto che prende il nome di “miristicina”, che se dovesse essere consumatao in grandi quantità, potrebbe risultare tossica, non solo per i cani, ma anche per le persone.

Cosa succede al cane se consuma elevata noce moscata

Appurato che cani e noce moscata non possono essere abbinati, se il cane assume erroneamente una quantità non indifferente di noce moscata è possibile che si inneschi il grado di tossicità, che contraddistingue questa spezia. La noce moscata infatti è allucinogena e ingerirne grandi quantità provocherebbe al peloso un’esperienza davvero del tutto spaventosa. Il cane che assume questa spezia inoltre può mostrare la seguente sintomatologia:

  • Disorientamento
  • Aumento della frequenza cardiaca
  • Disidratazione
  • Pressione alta
  • Convulsioni nel cane

cane che mangia

Quindi se il vostro cane è entrato in contatto con questa spezia è necessario che vi affidiate al vostro veterinario, il quale controllerà il cane e cercherà di arrestare la sintomatologia.

E in caso di piccole quantità?

Se erroneamente avete dato della pasta o altre pietanze cotte al forno, dove è presente della noce moscata, è possibile che possa mostrare una sintomatologia più lieve, rispetto a quella descritta in precedenza. Tuttavia è comunque possibile notare:

  • Vomito
  • Diarrea
  • Altri disturbi intestinali

Inoltre nelle pietanze cotte al forno è possibile che ci siano altri ingredienti come la cipolla, lo zucchero o altri ingredienti ancora come cioccolato, sale e burro che possono comunque creare dei problemi gastrointestinali al vostro cane.

cane che mangia

In definitiva cani e noce moscata non possono essere abbinati insieme; tuttavia esistono tantissimi cibi che fanno bene ai cani e che possono essere somministrati al peloso con estrema tranquillità. Tuttavia è sempre consigliabile informare il vostro veterinario, qualora si avesse l’intenzione di inserire nella dieta del cane, qualche nuovo ingrediente; il veterinario infatti potrà consigliarvene o meno l’assunzione, anche in base allo stato di salute del vostro amato peloso.

La salute del vostro cane dipende anche da quello che mangia, per questo è indispensabile stare molto attenti a quello che si fa consumare al proprio amato peloso.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati