Cani e olio di cocco: i benefici

Ha tante proprietà benefiche per noi umani, ma i cani e l'olio di cocco vanno d'accordo? Vediamo se è un alimento consentito o proibito

Cani e olio di cocco: è una componente in assoluto tra quelle maggiormente utilizzate a tavola per le sue proprietà benefiche. Spesso si trova tra gli ingredienti dei cibi industriali specifici per i nostri amici a quattro zampe o viene consigliata per le diete casalinghe.

cane morde cocco

Vediamo però quali sono le proprietà e i benefici, e soprattutto le quantità che non mettono a rischio la salute dei nostri quadrupedi preferiti.

Proprietà e come si ottiene

Cani e olio di cocco: è consigliato perché si tratta di un alimento completamente vegetale e si ottiene spremendo la polpa. Si avrà una sostanza grassa ricca di acidi grassi saturi (acido laurico), vitamine K ed E, alcuni minerali tra cui l’importantissimo ferro.

baratolo olio di cocco per cani

La consistenza è morbida e il colore bianco, una volta riscaldato assomiglia molto al latte. Inoltre può essere conservato a lungo (fino a un massimo di sei mesi) e a temperatura ambiente, perché si ossida facilmente.

In commercio non esiste un olio di cocco specifico per i nostri pelosi, ma quello sugli scaffali dei supermercati o dei negozi specializzati in prodotti naturali va benissimo per la loro alimentazione.

Benefici

È un alimento dalle innumerevoli proprietà benefiche. Se utilizzato nelle giuste quantità può aiutare a prevenire e contrastare una serie di malattie e di disturbi. La gamma è vasta, vediamola qui di seguito:

  • Contrasta le allergie o l’ipersensibilità cutanee;
  • Idrata la pelle ed è consigliato in casi di mastite;
  • Il pelo acquisisce morbidezza ed è più brillante;
  • È un ottimo cicatrizzante;
  • Nello shampoo previene la comparsa di funghi, lieviti e parassiti esterni (meglio però i collari, efficaci anche nel caso di pulci e zecche, pidocchi, acari e zanzare);
  • Diluito nell’acqua viene impiegato come detergente intimo e per pulire orecchie e zampe;
  • Aiuta la digestione e l’assorbimento delle sostanze nutritive;
  • Contrasta l’alitosi;
  • Se ingerito, è un ottimo antibatterico, antifungino e antivirale;
  • È una fonte di energia;

cocco e olio per cani

  • Aiuta a contrastare malattie come artrite e artrosi;
  • Equilibra l’insulina (utilissimo nei casi di diabete) e la funzionalità tiroidea;
  • I trigliceridi a catena media aiutano il metabolismo del sistema nervoso, a prevenire eventuali malattie o a tenere a bada eventuali problemi cognitivi;
  • Accelera il metabolismo poiché è ricco di acidi grassi di facile assorbimento (meglio in questo caso se ingerito la mattina o a pranzo);
  • Rinforza il sistema immunitario grazie all’acido laurico, sostanza presente anche nel latte materno (è utile anche per svezzare i cuccioli di cane).

L’olio di cocco un ottimo alleato per i cani anziani che devono convivere con malattie e acciacchi tipici dell’età avanzata; previene una serie di altre patologie e, in generale, migliora la qualità della vita di Fido.

Cani e olio di cocco: le dosi consentite

Se si vuole integrare l’olio di cocco nella dieta del nostro amato quadrupede, la dose consigliata è massimo un cucchiaio a settimana. Se invece la somministrazione è topica, il consiglio è quello di scaldarlo o di comprarlo già pronto all’uso: si dovrà mettere solo una piccola quantità sulle dita e applicarlo direttamente sui punti desiderati, oppure metterlo in un contenitore spray per spruzzarlo su tutto il corpo.

cane mangia da cucchiaio

Per ottenere dei buoni risultati si dovrà scegliere un prodotto di alta qualità, extravergine e se possibile organico (così da evitare sostanze sintetiche che possono causare reazioni allergiche a livello cutaneo o provocare problemi intestinali). L’olio di cocco si trova in diversi negozi specializzati in prodotti naturali, nei supermercati ben forniti e online. Meglio comunque recarsi in erboristeria, così da avere informazioni utili e consigli prima di procedere all’acquisto.

Per avere un quadro più completo sull’alimentazione di Fido è bene conoscere i cibi proibiti.

Effetti indesiderati

Cani e olio di cocco, lo abbiamo capito, vanno più che d’accordo. Ma, come in tutte le cose, è bene non esagerare e seguire alcune raccomandazioni per evitare l’insorgenza dei cosiddetti effetti collaterali secondari.

Due studi, che sono stati svolti su dei cani che hanno seguito diete semi-sintetiche (con il 16% di olio di cocco idrogenato) per 12-14 mesi, hanno portato a esiti preoccupanti: un accumulo di grassi nelle arterie cerebrali e coronarie.

cane boxer con noce di cocco

Per quanto riguarda il consumo da parte degli esseri umani, l’OMS ha avvertito che contiene grandi quantità di grassi saturi, che possono favorire la comparsa di malattie cardiovascolari, l’aumento di peso o problemi metabolici. Sono effetti secondari sulle persone, ma è possibile che siano gli stessi anche sui cani.

L’olio di cocco quindi va usato con moderazione e con delle modalità specifiche. In ogni caso, prima di qualsiasi utilizzo fai da te, è bene rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per essere sicuri che il nostro amico fedele possa assumerlo (e come) senza rischi.

I cani possono mangiare il cocco?

Il cocco è uno dei frutti che si consiglia di dare ai cani: ha un elevato contenuto di acqua, minerali (calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, e non solo), oligoelementi e vitamine. Oltre a essere un’ottima fonte di energia, il cocco è antiossidante, remineralizzante, idratante e aiuta anche a migliorare la pressione sanguigna.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati