Cani: le 10 razze più grandi

Le 10 razze di cane più grandi includono gli animali che appaiono fisicamente più alti e più massicci degli altri: ecco la classifica.

Ti piacerebbe conoscere le 10 razze di cane più grandi al mondo? Mark Twain una volta disse: “Se prendi un cane che muore di fame e lo ingrassi, non ti morderà. È questa la differenza principale tra un cane e un uomo”. Queste parole del grande autore americano sicuramente ci fanno pensare alla grandezza d’animo dei cani. Ma noi vogliamo parlarvi della loro grandezza fisica. Ci sono razze grandi come il Mastino, l’Alano o il Saint-Bernard che sono abbastanza forti da ridurci in mille pezzi. Ma se diamo loro un po’ di amore, possono essere il nostro miglior compagno.

Le seguenti sono le 10 razze di cani più grandi del mondo:

10. Dogue de Bordeaux (Mastino francese ed ex Molosso d’Aquitania)

Altezza maschi e femmine: 58 – 66 cm al garrese

Peso: 54 – 62,2 kg

Dogue-de-Bordeaux

Caratteristiche fisiche: I coraggiosi Mastini francesi sono noti anche come Dogue de Bordeaux. Questa razza di cane si distingue per la testa massiccia e il corpo muscoloso. La loro pelle è molto spessa e il corpo presenta rughe significative sul viso e sul collo. La testa larga e pesante è la parte più attraente della razza Mastino francese. Con gli occhi piccoli, il naso largo e le orecchie corte, il loro viso ha sempre un’espressione carina. Il pelo corto e morbido di questa razza si presenta in una tonalità di fulvo chiaro o rosso scuro.

9. Cane da montagna dei Pirenei (Patou)

Altezza maschi e femmine: 65 – 80 cm al garrese

Peso: 36 – 54 kg

Cane-da-montagna-dei-Pirenei

Caratteristiche fisiche: I Cani da montagna dei Pirenei sono rinomati per la loro natura protettiva e per la loro bellezza. Hanno sempre lavorato come cani da guardia per proteggere il bestiame. Sono grandi ma molto gentili, obbedienti e leali. Hanno un petto molto ampio e una testa a forma di cuneo. Le attraenti orecchie a forma di V di questa razza pendono verso il basso. Hanno anche una coda lunga piumata e occhi a mandorla. I Cani da montagna dei Pirenei hanno un doppio strato di pelo resistente agli agenti atmosferici. Il loro sotto-pelo è denso e lanoso e il mantello superiore è spesso e lungo. Il colore del mantello può essere bianco e diverse tonalità di grigio.

8. Cane da pastore Kangal (Cane da pastore dell’Anatolia)

Altezza maschi e femmine: 71 – 81 cm al garrese

Peso: 40 – 65 kg

Cane-da-pastore-Kangal

Caratteristiche fisiche: Il Cane da pastore Kangal è un grande e potente cane originario della Turchia. Inizialmente venivano allevati per proteggere il bestiame e sono noti per la loro agilità e resistenza. I Cani da pastore Kangal hanno una testa grande e rotonda. Il colore degli occhi di media grandezza va dal marrone all’ambra chiaro. Il loro collo è spesso e potente. Le orecchie a forma triangolare possono essere lunghe anche 10-15 cm.

7. Terranova

Altezza maschi e femmine: 65 – 78 cm al garrese

Peso: 45 – 80 kg

terranova

Caratteristiche fisiche: il Terranova è veramente una razza imponente. I Terranova hanno testa molto ampia e massiccia e il collo forte. Hanno anche un torace molto ampio e lunghe cosce. Il loro manto è spesso e lungo e, principalmente, di colore nero.

6. Leonberger

Altezza maschi e femmine: 70 – 95 cm al garrese

Peso: 60 – 80 kg

leonberger

Caratteristiche fisiche: i cani giganti del Leonberger prendono il nome dalla città di Leonberg in Germania. Con la loro maschera nera e il lungo cappotto marrone questa razza ha un aspetto simile a quello di un leone. I Leonberger hanno un corpo molto muscoloso e ben bilanciato. La razza Leonberger ha una testa larga a forma quasi rettangolare. La maschera nera è l’orgoglio di questa razza e dà loro una bellissima espressione. Hanno anche un naso lungo e orecchie di medie dimensioni. Il mantello è lungo, spesso e resistente all’acqua.

5. Levriero irlandese

Altezza maschi e femmine: 71 – 85 cm al garrese

Peso: 53 – 84 kg

 levriero-irlandese

Caratteristiche fisiche: il levriero irlandese è il più alto della razza dei Levrieri. Sono cani originari dell’Irlanda e originariamente venivano usati sul fronte, durante le guerre e nella caccia (principalmente cacciatore di lupi). Anche il suo nome viene da qui (Irish Wolfhound). Il levriero irlandese di taglia gigante ha una testa e un muso lungo. Le loro gambe sono lunghe e forti e aiutavano il cane a guadagnare velocità mentre cacciava una preda. Il petto è ampio e profondo.

4. Mastino napoletano

Altezza maschi e femmine: 60 – 75 cm al garrese

Peso: 54,4 – 90,4 kg

mastino-napoletano

Caratteristiche fisiche: Il Mastino napoletano è una grande razza usata molto in passato per fare la guardia ed è originaria d’Italia. I romani li usavano come cani da guerra. I Mastini napoletani hanno la pelle flaccida e il viso rugoso. Hanno una larga testa piatta e un grande naso. Il loro mantello è fitto e corto.

3. San Bernardo

Altezza maschi e femmine: 75 – 100 cm al garrese

Peso: 64 – 91 kg

san-bernardo

Caratteristiche fisiche: il San Bernardo è davvero una razza gigantesca. Venivano originariamente allevati per le operazioni di soccorso sulle Alpi. Hanno un corpo molto forte e muscoloso. Questa razza può camminare in mezzo alla neve alta per molti km.

2. Alano (Gran danese)

Altezza maschi e femmine: 72 – 90 cm al garrese

Peso: 45 – 90 kg

alano

Caratteristiche fisiche: questa razza ha una grande reputazione per la sua altezza e natura affascinante. Gli Alani venivano originariamente allevati come cani da caccia. A differenza di altre razze, gli Alani hanno una rapida crescita. I cuccioli raggiungeranno l’altezza di un adulto medio entro un anno.

1. Mastino inglese (Mastiff)

Altezza maschi e femmine: 68 – 81 cm al garrese

Peso: 68 – 110 kg

mastino-inglese

Caratteristiche fisiche: il Mastino inglese è la più grande razza di cani al mondo considerando la massa. Il 26 settembre 1981 il Guinness dei record del mondo ha riconosciuto un vecchio mastino inglese di nome Zorba come il cane più pesante e più lungo del mondo. Il cane pesava 142,7 kg con un’altezza di 68 cm in quel momento.

Il mastino inglese è una delle più antiche razze al mondo. I mastini giganti erano usati dai Romani per le lotte con i gladiatori. I mastini inglesi hanno una pesante testa quadrata, le orecchie a forma di “V”, il naso nero e una maschera nera che donano loro un aspetto unico. Il loro pelo è corto.

Articoli correlati