Perché i cani mettono la testa fuori dal finestrino?

Ve lo sarete chiesti spesso, tutte le volte che siete in macchina con fido: perché i cani mettono la testa fuori dal finestrino dell’auto? Ve lo spieghiamo noi.

Perché i cani mettono la testa fuori dal finestrino?

Nulla è più gratificante per loro: i cani mettono la testa fuori dal finestrino in auto perché semplicemente questo li fa stare bene, e ora vi spieghiamo il perché.

Questa attività è percepita come un rinforzo positivo per il cane e come tale, è un atteggiamento che loro vogliono perseverare e ripetere, semplicemente perché amano farlo e infondo, che male c’è ad affacciarsi dal finestrino dell’auto del proprio padrone?

Guardare il mondo dal finestrino

L’abbiamo notata tutti, quell’espressione beata e soddisfatta di fido affacciato fuori dal finestrino. Il perché però, è sempre stato un mistero.

La verità è che attraverso il vetro dell’auto, col vento tra i peli, guardare il mondo dal finestrino per loro può essere eccezionale anche se la vista, non è sviluppata come la nostra: i cani ad esempio non percepiscono i colori vibranti come i nostri occhi. Più che guardare il paesaggio, loro lo annusano.

Perché i cani mettono la testa fuori dal finestrino?

Questione di odori

Più che ammirare montagne verdi, i cani sono attratti da quella miriade di odori che provengono dal finestrino dell’auto in corsa. Con la testa fuori, loro non solo sentono la brezza, ma ci entrano dentro assimilando tutti quei messaggi olfattivi che noi umani neanche sogniamo.

Perché i cani mettono la testa fuori dal finestrino?

Del resto per i cani l’olfatto è tutto, è il modo che hanno per conoscere e rapportarsi con il mondo, ecco perché i cani annusano altri cani. Affacciati dal finestrino, i nostri amati pelosi, possono sentire l’odore del pane proveniente da una panetteria a miglia di distanza, l’odore dell’erba appena tagliata, l’odore delle mucche nei prati e molto altro ancora.

Un fresco sollievo

La prima motivazione del esche i cani mettono la testa fuori dal finestrino è data dalla ricerca degli odori: questo li rende davvero felici. Tuttavia i nostri pelosetti potrebbero anche essere attratti dal vento fresco che gli accarezza il pelo, come dargli torto?

Perché i cani mettono la testa fuori dal finestrino?

Tra odori, viste panoramiche e vento in volto, a loro sembrerà a tutti gli effetti di stare in vacanza e vivere insieme a voi una splendida avventura on the road.

Come regolarizzare il comportamento

Se il vostro cane mette la testa fuori dal finestrino è solo per una serie di benefici che questo apporta ai sensi e all’umore. Nulla dovrebbe preoccuparvi di questo comportamento o impedire al vostro amato animale di farlo. Tuttavia dovreste sincerarvi che lo faccia nel modo giusto.



Intanto dovete fare attenzione affinché il vostro cane non si sporga troppo per evitare che una moto, passando a tutta velocità possa spaventare, o peggio, colpire il vostro cane. E ancora, prestate massima attenzione alla possibilità che qualcosa come pietre, pastoni o altri detriti possano colpire il vostro cane se siete in velocità.
Avendo queste accortezze, magari con il finestrino non totalmente abbassato e qualcuno seguo vicino a lui, potrete organizzare una gita fuori porta on the road con il vostro migliore amico.