I cani possono accoppiarsi con i lupi?

I cani possono accoppiarsi con i lupi creando degli ibridi (i cani-lupo) che possono assumere le caratteristiche dell'una o dell'altra specie

due lupi selvatici

Sappiamo che sono diretti discendenti e che continuano ad avere molto in comune, ma i cani possono accoppiarsi con i lupi? La risposta è sì e lo dimostra il fatto che esistono i cani-lupo.

Esaltato come icona spirituale, il maestoso lupo ha da sempre un effetto “ipnotico” sugli esseri umani e a volte vien difficile pensare che proprio da esso discenda il nostro Fido.

In realtà sappiamo che è così: tutto cominciò secoli or sono quando i lupi si avvicinarono per la prima volta agli uomini primitivi e da questo incontro nacque un’amicizia destinata a durare in eterno.

Oggi il cane domestico e i lupi vivono in ambienti e condizioni completamente diversi e sono tante le differenze tra gli uni e gli altri, a cominciare dall’aspetto.

Cani e lupi

I cani e i lupi sono due specie interfertili quindi i cani possono accoppiarsi con i lupi liberamente e a seconda della razza del cane i cuccioli nati da questa unione possono essere più simili agli uni o agli altri.

I cani possono accoppiarsi con i lupi?

Parliamo dei cosiddetti cani-lupo, una progenie che varia nelle sue caratteristiche a seconda del tipo di incrocio che avviene.

Se ad esempio un lupo si accoppia con un Alaskan Malamute, di sicuro i cuccioli saranno più simili a un lupo piuttosto che a un cane.

Se, invece, un lupo si accoppia con una razza come il barboncino sicuramente l’aspetto dei piccoli sarà più simile a quello di un cagnolino, non di un lupo.

I cani possono accoppiarsi con i lupi?

Quel che questi cuccioli di cane-lupo hanno in comune è un carattere che li rende molto simili ai lupi selvaggi, o meglio sono cuccioli che possono essere addomesticati e vivere in casa ma con qualche accorgimento.

Non dimentichiamo che questi piccoli hanno sangue di lupo nelle loro vene: perciò saranno di certo più territoriali, tenderanno a graffiare, abbaiare o ringhiare di più e anche ad avere più appetito.

Alla luce di ciò, prendiamo tutte le precauzioni del caso quando accogliamo un cane-lupo in casa, specialmente se ci sono bambini.

Le polemiche sui cani-lupo

L’uomo ha spesso il vizio di strafare quando si parla di amici a quattro zampe e sono tante le sperimentazioni e gli incroci che ha prodotto nel corso del tempo.

Quello tra cane e lupo è uno degli incroci più discussi, perfino illegale nella maggior parte dei Paesi del mondo, e le ragioni sono diverse.

Tutto nasce dal “sogno” dell’uomo di unire in un solo animale le caratteristiche meravigliose di entrambe le specie.

I cani possono accoppiarsi con i lupi?

I lupi con il loro aspetto, la potenza dei muscoli e il temperamento che li rende animali imponenti e maestosi, da un lato.

Dall’altro tutte le caratteristiche dei cani domestici che sono un vero e proprio prodigio: animali che si adattano a qualsiasi situazione, che sanno vivere con i propri simili e con altre specie, che si possono addestrare facilmente e che donano un amore immenso ai loro proprietari.

Appurato che i cani possono accoppiarsi con i lupi, soprattutto negli ultimi decenni c’è stato un notevole aumento di questi incroci fra le due specie ma sono molti a storcere il naso.

I cani possono accoppiarsi con i lupi?

I lupi si accoppiano una volta all’anno e i cuccioli in genere nascono in primavera. Le femmine vanno in calore due volte all’anno mentre un cane maschio è in grado di accoppiarsi in qualsiasi momento.

Alla luce di ciò i cani-lupo che nascono da questo incrocio possono assumere le caratteristiche riproduttive dell’una o dell’altra specie.

Perciò se un cane-lupo cresce assumendo le caratteristiche del lupo, e non del cane, rischia di diventare davvero pericoloso: dalla pubertà in poi tende a essere aggressivo.

È inevitabile che diventi “selvaggio” come un lupo: tenderà a essere dominante, non sarà minimamente accessibile nel momento dell’accoppiamento e rischierà di far male al suo proprietario.

Addestrare un cane-lupo

L’addestramento di un cane-lupo non è una cosa semplice soprattutto se questo ibrido crescendo sviluppa le caratteristiche dei lupi.

I cani possono accoppiarsi con i lupi?

Solo gli ibridi più simili ai cani domestici possono essere addestrati in quanto più docili e più propensi ad avere un rapporto ravvicinato con gli esseri umani.

Decidere di prendere con sé un cane-lupo è anche una scelta dispendiosa in termini economici. Già dallo svezzamento se ne vedono gli effetti negativi sul budget.

I cani possono accoppiarsi con i lupi?

Un cane-lupo non può essere svezzato come un cane domestico, bensì con una dieta a base di carne simile a quella che mangerebbe un lupo, quindi in quantità maggiori.

Essendo poi particolarmente sensibili alla presenza dell’uomo, sin da piccoli è necessario abituarli al contatto con gli esseri umani cercando di placare la loro innata paura e avversione.

La risposta anche nel caso di addestramento di un cane-lupo è sempre la stessa: il rinforzo positivo con premi e ricompense e mai con punizioni, ma soprattutto solo ed esclusivamente con il guinzaglio.