I cani possono vivere in canile? No e non se lo meritano

I cani possono vivere in canile? La risposta, soprattutto per gli amanti degli animali, è ovvia: no! Ma vediamo insieme nel dettaglio i motivi

I cani possono vivere in canile? No, questa condizione, infatti, li fa soffrire sia fisicamente che emotivamente. Non amano la solitudine e hanno bisogno del contatto umano.

cucciolo di cane in gabbia

Questa è solo una delle ragioni, anche abbastanza scontata, per cui sarebbe meglio adottare un amico a quattro zampe in rifugio piuttosto che acquistarlo da un allevatore, ma cerchiamo di approfondire.

Segnali di sofferenza

cuccioli di cane in cuccia

A livello pratico, se ben protetti dalle intemperie, i cani possono vivere in canile. La vera domanda da farsi, invece, è se dovrebbero. Tutti, ma soprattutto alcuni, infatti soffrono tremendamente quando vivono da soli, in un ambiente asettico e angusto.

Se facciamo una visita al rifugio della nostra città, noteremo la maggior parte degli ospiti fare capolino al nostro passaggio, graffiare la grata, abbaiare e attirare l’attenzione. Alcuni potrebbero anche rimanere rannicchiati in un angolo del box, cercare di scavare, distruggere tutto quello che hanno sotto tiro.

Questi sono tutti segnali tipici di un malessere. I veterinari arrivano anche a parlare di ansia da separazione nel cane. Lamentarsi, piagnucolare e perfino ululare sono tutti segni di un cane che non è contento di vivere in canile.

Malessere fisico

Il freddo che spesso si trova in luoghi del genere può portare i poveri amici a quattro zampe ad avere brividi, a soffrire di letargia e ipotermia. Nei casi più gravi rischiano la morte.

Al contrario, d’estate, possono avere un colpo di calore, ansimare, sbavare eccessivamente e avere una temperatura corporea elevata. Sia d’inverno che nei mesi estivi, quando succedono certe cose, bisogna intervenire tempestivamente.

Il rapporto uomo-cane

cane guarda oltre il box

La convivenza bipedi-quadrupedi risale a circa 15 mila anni fa. All’inizio, il rapporto coi lupi – i cugini dei cani – era simbiotico. Sapevano cacciare e difendere se stessi e l’uomo dai pericoli della vita allo stato brado. In cambio, venivano nutriti e tenuti al caldo del fuoco.
In passato i cani erano principalmente animali da compagnia e trascorrevano la vita intera nei sobborghi urbani e suburbani.

Ma negli ultimi decenni, le cose hanno iniziato a cambiare. Ora capiamo quanto siano esseri sociali e quanto sia importante l’interazione umana per il loro benessere. Abbiamo anche sviluppato legami molto più forti con i nostri amici a quattro zampe: diamo loro da mangiare il cibo migliore, soddisfiamo ogni loro bisogno e li trattiamo quasi fossero bambini.

Di cosa ha bisogno Fido

Addestratori, etologi e veterinari sono tutti d’accordo. I cani non possono vivere in canile. Necessitano di ricevere calore, praticamente ed emotivamente; devono giocare, allenarsi, avere degli stimoli frequenti.

Quando vengono lasciati da soli soffrono terribilmente, alcune razze più di altre. Si annoiano e assumono comportamenti distruttivi. Se non siamo disposti a dare loro tutto quello di cui hanno bisogno, forse conviene ripensare all’adozione. Fido non è un peluche, è per la vta; e un eventuale abbandono lo segnerebbe per il resto dei suoi giorni.

L’addestramento

cane in gabbia che soffre

Se vogliamo adottare un amico a quattro zampe che ha abitato in un rifugio, non è difficile abituarlo alla vita in un ambiente domestico. Basta solo un po’ di attenzione e di pazienza. Scegliamo innanzitutto una razza che risponda alle nostre esigenze, di gestione ed economiche, e non solo. Stabiliamo regole chiare sugli accessi a determinate parti della casa, in una prima fase potremmo creare una zona di sicurezza da allargare con il tempo. L’utilizzo del kennel come rifugio è un’ottima soluzione.

Se ancora non sa fare i bisogni all’aperto, possiamo usare delle pratiche traverse assorbenti per evitare che sporchi o rovini il pavimento. Una volta cresciuto poi, possiamo insegnare al cucciolo a stare al guinzaglio con poche e semplici mosse. Non dimentichiamo che ha bisogno di esplorare, stare all’aperto e fare una corretta attività fisica.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati