I cani sono al sicuro sotto la pioggia o ci sono dei rischi?

Tuoni, fulmini, pozzanghere: i cani sono al sicuro sotto la pioggia? Ecco i rischi per la salute di Fido e qualche soluzione pratica

Con l’inverno arriva il brutto tempo, ma Fido ha comunque bisogno della sua passeggiata. Ma i cani sono al sicuro sotto la pioggia oppure ci sono dei rischi per la loro salute?

Per quanto possa essere romantico camminare fianco a fianco con Fido in una giornata di pioggia, dobbiamo prestare attenzione a diverse varianti.

Tuoni e lampi

Durante un temporale, ad esempio, Fido potrebbe spaventarsi per via dei tuoni e dei lampi e fuggire via, tirando il guinzaglio.

cane dietro la finestra

La tecnologia ci viene in soccorso anche per quanto riguarda la sicurezza di Fido sotto la pioggia.

Si trovano in commercio, sia nei negozi specializzati che negli store online, dei pratici collari per cani a LED che emettono una intensa luce colorata e ci consentono di tenere Fido sotto controllo anche in condizioni di scarsa visibilità.

cane passeggia sul prato

Cosa utile specialmente nelle giornate piovose perché Fido potrebbe spaventarsi per un tuono o un fulmine e correre al centro della strada: in questo modo è visibile alle automobili.

Pozzanghere

O ancora camminando o bevendo l’acqua delle pozzanghere potrebbe incappare in batteri dannosi per la sua salute come la leptospirosi e la giardia, o nelle tossine contenute nell’olio da motore o nei pesticidi.

cane sporco di fango

Il rischio più grande che corre Fido in questo caso è quello di un’intossicazione con sintomi quali vomito e diarrea.

In questo caso dobbiamo consultare immediatamente il veterinario che ci può consigliare un pratico pulitore per le zampe per eliminare dal cane ogni residuo nocivo.

Per evitare qualsiasi tipo di problema la cosa migliore da fare è cercare di tenere il vostro amico a quattro zampe quanto più possibile lontano dalle pozzanghere.

Polmonite

Come capita a noi, anche per Fido un colpo di freddo può essere pericoloso e causare patologie come la polmonite.

cappotto per cani

Un rischio che corrono soprattutto i cani più anziani, che hanno le difese immunitarie più deboli.

Perciò quando torniamo dalla passeggiata assicuriamoci di asciugarlo per bene con un asciugamano o con l’asciugacapelli per cani.

Possiamo anche acquistare un pratico impermeabile per cani da portare con noi quando il cielo è plumbeo e potrebbe piovere da un momento all’altro.

Articoli correlati