Cibi per cane in gravidanza: cosa deve mangiare la nostra quattro zampe?

La nostra quattro zampe è in dolce attesa? La sua alimentazione va modificata? Vediamo quali sono i cibi per cani in gravidanza.

La nostra quattro zampe è in dolce attesa e dobbiamo prendercene cura al meglio, a partire dall’alimentazione. Quali sono i cibi per cane in gravidanza?

Durante la fase della gravidanza e dell’allattamento, il nostro cane ha delle esigenze nutrizionali diverse dal solito. Per questo motivo è necessario prestare particolare attenzione ai cibi che può consumare.

Curiosità

Durante la gravidanza vi sono delle esigenze nutrizionali specifiche. La prima cosa da non dimenticare mai è di tenere abbondante acqua fresca pulita a disposizione della futura mamma.

cibi adatti ai cani in gravidanza

Per quanto riguarda i cibi solidi, dovrebbero avere un apporto energetico di almeno 1600 kcal per chilo di cibo e almeno il 22% di proteine. La situazione varia se il nostro cane è in sovrappeso, è consigliato richiedere il consulto di un esperto che trovi la giusta dieta da seguire.

Variazioni durante la gravidanza

La gravidanza del cane, in media, dura nove settimane. Durante le prime sei o sette settimane, l’assunzione di cibo non dovrebbe essere molto più alta del normale.

alimenti per cani in gravidanza

Nel periodo che va dalla sesta alla settima settimana, il peso del cane inizia a aumentare e con esso anche l’apporto energetico necessario affinché il nostro cane resti in buona salute e sia in grado di affrontare in tranquillità la gravidanza.

Quali sono i cibi per cani in gravidanza

Il consiglio che viene sempre dato è quello di non pensare ai cibi fai da te, a meno che non siamo degli esperti. Essendo così importante l’apporto calorico, è bene somministrare cibi in cui le sostanze nutritive siano ben bilanciate.

Cibi per cani in attesa

Non essendo semplice, gli esperti consigliano sempre la somministrazione di cibi per cane in gravidanza di qualità e specifici che sono facilmente acquistabili. Oltre che il cane in gravidanza, ne trarranno beneficio anche i cuccioli durante la fase dell’allattamento.

Cibo preparato in casa

Se non vogliamo utilizzare cibi per cane in gravidanza già preparati, con una giusta informazione e preparazione, possiamo provvedere noi stessi.

Gli alimenti che sicuramente non possono mancare all’interno della dieta sono carne e pesce, ricchi di proteine, necessarie in una quantità di almeno il 22%.

verdure per cani in gravidanza

Altri alimenti necessari, con moderazione, sono i cereali e le verdure. I cereali devono essere somministrati in quantità abbastanza ridotte, un abuso potrebbe creare problemi.

Diversa è la situazione per le verdure, tra quelle di prima scelta ci sono le zucchine, i fagiolini, la zucca e il finocchio che apportano fibre, vitamine e, soprattutto, sali minerali.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati