I cani sentono la gravidanza?

I cani si accorgono di avere una gravidanza in corso? Ve lo spieghiamo in questo articolo

i cani sentono la gravidanza

Il mondo sensoriale degli animali è un mistero a cui l’uomo non sa dare risposte certe. Tuttavia l’uomo è stato in grado di scoprire che molte specie viventi riescono a percepire o a prevedere determinati eventi climatici, anche di portata catastrofica. La domanda che ci si pone adesso è la seguente: i cani sentono la gravidanza?

I cani sentono la gravidanza?

Non è strano leggere o sentire di cani che alla morte del proprio padrone, cadono nello sconforto e nella tristezza totale. C’è chi attende che il proprio padrone torni, c’è chi veglia sulla tomba fino al giorno in cui anche egli non muore, quindi sarebbe così strano scoprire che i cani sentono la gravidanza?

Cambiamenti olfattivi

Una donna in gravidanza subisce, alla percezione dei nostri cani, dei cambiamenti immediatamente dopo il concepimento.

Il cane ha una percezione degli odori di gran lunga più forte della nostra e una donna in stato di gravidanza comincia ad assumere odori diversi.

I cani sentono la gravidanza?

In più il cane, che utilizza per prima l’olfatto per individuare persone, cose e altri animali, potrebbe infatti avere difficoltà nel riconoscere la propria padrona.

Cambiamenti visivi

Con il passare dei mesi logicamente le forme del corpo di una donna in gravidanza sono destinate anch’esse a cambiare. La presenza del pancione potrebbe essere infatti motivo di preoccupazione e ansia per i nostri Fido, soprattutto se di piccola taglia.

I cani sentono la gravidanza?

È importante in questi casi avvicinare il proprio cane al pancione affinché questi prenda familiarità e non ne venga più terrorizzato.

Come comportarsi in gravidanza

È particolarmente importante per non stressare il nostro cane e mantenere un ambiente tranquillo, giocare molto più spesso con il nostro cane, assumere atteggiamenti e posizioni rilassate, come sedersi a terra a gambe incrociate, se possibile, allargare le braccia e cercare di stimolare il vostro amico con giocattoli nuovi.
I cani sentono la gravidanza?

Questo fa sì che possa riconoscervi e possa conoscervi e adattarsi al nuovo odore e alle nuove forme fisiche e inoltre fa bene in generale visto che la presenza e l’affetto di un cane abbassano i livelli della pressione del sangue e diminuiscono le ansie e le preoccupazioni che la gravidanza può portare.

I cani sentono la gravidanza? Consigli utili

In linea di massima possiamo dunque dire che se i cani non “sentono” la gravidanza, di sicuro a un certo punto se ne accorgono! Per non andare incontro a spiacevoli momenti e per proteggere la salute della donna in gravidanza e del cane bisogna assolutamente rispettare le seguenti cose:

  •  Effettuare le vaccinazioni richieste (o i richiami);
  • Recarsi dal veterinario per praticare la sverminazione al cane;
  • Far fare lavaggi accurati al cane per eliminare eventuali parassiti;
  • Curare nell’immediato eventuali problemi.

I cani sentono la gravidanza?

Arriva un nuovo cucciolo!

Scongiurate e superate le prime fasi iniziali, dopo aver scoperto e immaginato che i cani sentono la gravidanza, arrivano i primi segnali di certezza.

Il cane che aspetta l’arrivo di un cucciolo di umano, inizierà ad attaccarsi morbosamente alla propria padrona, sarà un cane più affettuoso e più geloso.

Diventerà iperprotettivo e tenderà sempre a rivolgere il muso e a leccare la pancia. Il cane vorrà vivere con voi questi mesi e vorrà essere parte attiva della vita di tutti.

Questi sono i meravigliosi segnali che il vostro cane ha preso consapevolezza del cambiamento e lo ha accettato.