Ciclo della vita del cane: tutto quello che devi sapere

Quando si prende un peloso si è consapevoli che il ciclo della vita del cane è inferiore a quella umana; ecco cosa sapere al riguardo

Esattamente come le persone e come tutti gli esseri viventi, anche i cani hanno un ciclo di vita; ecco cosa è necessario sapere sul ciclo della vita del cane e quanto dura.

Tutti i pelosi nascono, attraversano la fase della pubertà, dell’adolescenza, della maturità e fortunatamente, anche quello della vecchiaia; tuttavia purtroppo il loro ciclo vitale è nettamente inferiore rispetto a quello degli uomini.

cani che guardano

Cuccioli fino a sei mesi

Il ciclo della vita del cane, come di qualsiasi altro essere vivente, inizia con la nascita; dal momento in cui nasce un cucciolo, fino ai sei mesi, è fondamentale che il cane cresca con delle buone abitudini, per evitare di dover affrontare dei problemi causati da una sbagliata educazione.

cane a letto

È quindi questo il periodo migliore per addestrare un cucciolo, facendogli comprendere quello che può essere considerato ammissibile e quello che è considerato del tutto sbagliato. Una ricca e sana alimentazione inoltre è indispensabile, soprattutto in questi primi mesi e le vaccinazioni risultano fondamentali, per evitare che Fido possa contrarre problemi, che possono condurre perfino alla morte.

Dai 6 ai 18 mesi

Questa è la fase della pubertà, per tutti i cani, anche se generalmente i cani più piccoli maturano più in fretta, rispetto ai cani di grossa taglia o di taglia gigante. Intorno al primo anno di età, il veterinario potrà consigliarvi di inserire nella dieta per il cane del cibo che solitamente è destinato ai cani che sono in fase adulta.

Inoltre, soprattutto per i cani di piccola taglia, questa parte di ciclo della vita del cane, è la parte in cui il cane è considerato sessualmente attivo; questa è quindi la fase in cui si deve capire se è il caso che facciate sterilizzare il cane o se volete farlo accoppiare.

cane cucciolo

Nel caso in cui non voleste cuccioli, la sterilizzazione è fondamentale, sia per i cani maschi che per le femmine, per evitare che possano presentarsi dei problemi anche di grave natura, come i tumori. Questo inoltre è il periodo in cui il cane manifesta dei comportamenti che possono anche risultare fastidiosi, tra cui la masticazione distruttiva o l’insorgenza di comportamenti aggressivi. In questo caso, un comportamentista potrebbe fare al caso vostro.

Dai 18 mesi ai 10 anni

Nel ciclo della vita del cane, questa è considerata la fase adulta; in questa fase, il vostro cane è già addestrato e ha acquisito delle abitudini, che potrebbe essere impossibile fargli cambiare. Ed è proprio in questa fase che è possibile vedere anche un cambiamento di comportamento da parte del cane; Fido si sentirà più stanco e avrà sempre meno voglia di giocare o di correre.

cane e padrona

Inoltre, come accennato, il tempo di un cane dipende anche dalla razza; i cani di piccola taglia tendono a vivere molto più a lungo di un cane grosso o gigante e per questo è anche possibile notare che i cani piccoli, anche in questa fase della vita, sono più attivi dei cani grandi.

Anziani

Quando un cane diventa anziano è normale che inizino le prime paure; è proprio in questa fase che termina il ciclo della vita del cane. Questa è una fase molto delicata sia per il cane che per voi; è fondamentale che facciate tutto il necessario per garantire a Fido una vecchiaia serena e con meno fastidi possibili.

cane coricato

È possibile inoltre che a causa della vecchiaia, il vostro cane possa perdere l’udito e perfino la vista e che possa soffrire di dolori muscolari; questo risulta del tutto normale, ma la vostra compagnia e il vostro affetto potranno aiutarlo a gestire tali problemi.
Il veterinario vi potrà aiutare nella gestione di tutto il ciclo della vita del cane e vi darà dei preziosi consigli, per fare in modo che Fido possa vivere felicemente e a lungo.

Articoli correlati