4 comportamenti fraintendibili del cane che hanno un senso diverso

Un cane che ringhia è aggressivo? E un cane che scodinzola è felice? Vediamo 4 comportamenti fraintendibili del cane che spesso non capiamo

cane nero

Decifrare il linguaggio del corpo o interpretare il modo di abbaiare di Fido non è sempre facile e alcuni comportamenti fraintendibili del cane spesso ci fanno cadere in errore.

I proprietari più esperti hanno meno difficoltà a capire il loro amico a quattro zampe ma nonostante ciò anche a loro può succedere di sbagliare.

Vediamo qui quattro tra i comportamenti fraintendibili del cane che più di altri riescono proprio a mandarci in confusione.

Cane che scodinzola

Il primo errore che facciamo puntualmente è associare il fatto che il cane scodinzoli a una condizione di felicità.

4 comportamenti fraintendibili del cane che hanno un senso diverso

È vero che nella maggior parte dei casi un cane che scodinzola è un cane contento, ma non è sempre così, dobbiamo contestualizzare.

Può capitare che il nostro cane sia infastidito da un cane estraneo e scodinzoli: non vuol dire di certo che sia felice!

Quando la coda è bassa e il cane scodinzola molto velocemente e con movimenti poco ampi, potrebbe indicare nervosismo, ansia, eccitazione ma anche sottomissione.

Quando, invece, il cane scodinzola mantenendo la coda alta e rigida può indicare dominio o addirittura aggressività.

Le variabili sono tante ma per riconoscerle basta osservare con attenzione i particolari e non dare mai per scontato che un cane scodinzolante sia un cane felice e sereno.

Comportamenti “aggressivi”

Allo stesso modo non dobbiamo dare per scontato che certi comportamenti del cane – come un respiro affannoso o il fatto che abbaia quando è al guinzaglio – siano necessariamente sinonimo di aggressività.

4 comportamenti fraintendibili del cane che hanno un senso diverso

Spesso Fido reagisce così quando è spaventato o quando è a disagio in presenza di altri cani o di altre persone: si mostra aggressivo per contrastare ciò che gli fa paura.

In questi casi non è giusto sgridarlo, piuttosto dovremmo cercare di comprendere i motivi della sua paura e aiutarlo a superarli.

Se ad esempio il cane abbaia quando durante la passeggiata incrocia un cane estraneo, cerchiamo di tranquillizzarlo e creare un feedback positivo.

Così facendo il cane smetterà a poco a poco di abbaiare ai cani estranei e comincerà ad affrontare questi incontri con più serenità.

Cane che ringhia quando gioca

Chi non si preoccupa ogni volta che un cane ringhia verso di noi? È uno dei comportamenti più spaventosi dei nostri amici a quattro zampe, almeno finché non iniziamo a comprenderlo.

4 comportamenti fraintendibili del cane che hanno un senso diverso

Un cane non ringhia necessariamente perché ci vuole attaccare o minacciare, spesso lo fa mentre gioca.

In particolar modo quando giochiamo al classico “tira e molla”: teniamo un oggetto (o una corda) in mano e il cane la afferra con la bocca, tirandolo.

Questo tipo di gioco eccita Fido al punto tale da farlo ringhiare, ma se giochiamo in tutta sicurezza e teniamo le dita lontane dai suoi denti, non c’è assolutamente alcun pericolo!

Il cane ringhia spesso anche quando gioca con altri cani: anche questo è un comportamento normale e non dobbiamo preoccuparci.

Lo stesso comportamento in situazioni diverse ha interpretazioni diverse, dobbiamo guardare di volta in volta il contesto e non passare a conclusioni affrettate.

Cane che si accoppia (con tutto)

Tra i comportamenti fraintendibili del cane ce n’è uno che ogni volta ci fa morire dalla vergogna, specialmente in presenza di estranei: il cane che si accoppia con gli oggetti, e non solo.

4 comportamenti fraintendibili del cane che hanno un senso diverso

Sbagliamo nel pensare che questo sia un comportamento dovuto a un’eccitazione sessuale, le due cose non sono necessariamente legate.

Se siamo a casa, magari a un pranzo con parenti e amici, e il cane inizia a montare i cuscini del divano probabilmente ci sta comunicando un suo stato di felicità ed eccitazione.

Allo stesso modo quando Fido si trova in gruppo con altri cani e tra un bacio e un abbraccio arriva a montare un altro cane, non vuol dire che stia provando eccitazione sessuale.

È un comportamento normalissimo anche tra i cani in branco, un modo per socializzare e delineare i ruoli nel gruppo.

Come per gli altri comportamenti fraintendibili del cane anche in questo caso dobbiamo sempre tener conto delle circostanze e non perdere mai di vista il nostro Fido.