Cosa fare se il cane distrugge casa quando è solo?
È un vero cruccio per chi possiede un quadrupede, e spesso denota un forte disagio. Vediamo cosa fare se il cane distrugge casa quando è solo.
Mordono mobili, scarpe, piante: tutto quello che hanno sotto mano o, meglio, zampa. Se poi hanno un giardino a disposizione fanno buche enormi. Vediamo cosa fare se il cane distrugge casa quando è solo, un comportamento a volte indicativo di un disagio.
Una cosa è certa: la soluzione non è l’abbandono. Il cane ne uscirebbe traumatizzato e non lo supererebbe mai, visto che non ne capirebbe la ragione.
Pazienza e comprensione
Cosa fare se il cane distrugge casa quando è solo?
La prima cosa da fare è avere pazienza e capire quali sono le attenzioni da dedicare a Fido perché non si comporti più in questo modo.
Mordere oggetti e scavare sono comportamenti normali per un cane, proprio come lo sono respirare, mangiare e fare i bisogni.
Ci sono razze che hanno maggiormente bisogno di canalizzare le energie con comportamenti del genere: i terrier adorano scavare, e spesso e volentieri è impossibile fermarli. Mordere e masticare, invece è un abitudine prediletta dai cani da caccia o da lavoro.
Reindirizzamento
La cosa migliore da fare per prevenire e risolvere i comportamenti distruttivi del nostro quadrupede è reindirizzarlo verso oggetti resistenti – ah hoc per lui – o farlo sfogare in luoghi idonei.
È consigliato seguire un programma di arricchimento ambientale. La punizione infatti non è la soluzione: tende a creare problemi di altra natura e può provocare un aumento della frequenza e dell’intensità dei comportamenti distruttivi.
Perché il cane distrugge casa quando è da solo?
I cani e gli esseri umani si sono evoluti e sviluppati insieme ed è per questo che adesso convivono senza problemi. Tuttavia non sempre i cani hanno la libertà di andare dove vogliono, o fare quello che gli va quando gli va. La maggior parte invece passa molto tempo da sola, senza niente da fare o sempre con le stesse cose da fare.
Sono la mancanza di canalizzazione delle energie e la solitudine le principali cause di comportamenti di questo tipo.
Non deve sorprendere, quindi che un cane distrugga tutto quando è da solo se non ha niente da fare e soprattutto se si trova a vivere in un ambiente per lui artificiale.
Le cause per le quali il cane combina guai quando resta da solo possono essere numerose, le più comuni sono:
- Indole
- Noia
- Ansia
- Frustrazione
- Educazione scorretta
Per approfondirli è utile sapere che esiste l’ansia da separazione nei cani.
Rimedi
Cosa fare se il cane distrugge casa quando è solo? Insegnargli a mordere solo i suoi giochi e scavare solo in determinati posti (parco e spiaggia per esempio).
Se si comporta così per noia o ansia, una delle soluzioni più efficaci è il kong, un gioco specifico che si trova nei negozi per animali. È bene comprarne uno adatto alle sue dimensioni e che resista alla forza del suo morso.
Se il cane passa troppe ore da solo si dovrà arricchire l’ambiente in cui vive, ma soprattutto passare più tempo possibile con lui e farlo sentire amato. Ha bisogno di tempo e attenzioni costanti, non basta dargli da mangiare quando è ora, lavarlo una volta al mese, fargli fare i vaccini necessari o portarlo a spasso per qualche minuto, giusto il tempo di fargli fare i bisogni.
Per questo è bene conoscere come far capire ai cani che gli vogliamo bene.
- ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
- 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
- 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
- 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
- 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
- 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
- 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
- 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
- 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
- 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
- ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
- ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
- ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
- ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
- ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.
Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:
- Gatto incontra un cagnolino per la prima volta (VIDEO)
- Cucciolo viene considerato un eroe dopo aver combattuto contro un puma per salvare due bambini
- Il cane più anziano ha aspettato 8 anni al rifugio prima di essere finalmente adottato
- 5 spazzole per il magnifico pelo del gatto Certosino
- Il tenero gattino impara un giochino con la monetina (VIDEO)