Cosa mangiano i cuccioli di cane?

C'è un piccolo Fido in casa e vogliamo aiutare la sua mamma a svezzarlo? Bene, allora scopriamo cosa mangiano i cuccioli di cane

cosa mangiano i cuccioli di cane

I cuccioli di cane sono come i bambini appena nati, sono molto fragili. Per questo la fase di svezzamento è molto importante e deve essere seguita alla lettera. Ma cosa mangiano i cuccioli di cane durante lo svezzamento?

Cosa mangiano i cuccioli di cane?

Svezzamento

Lo svezzamento è una parte cruciale della vita di ogni cane e ne segna anche la qualità della vita del vostro cucciolo. In generale bisogna seguire poche regole per svezzare i cuccioli di cane.

Nel complesso queste regole riguardano tutte le razze di cane, nonostante (su indicazione del veterinario) ogni tanto si debba uscire dalle linee guida per via di taglia o attitudine comportamentale.

Cosa mangiano i cuccioli di cane?

Lo svezzamento ha una durata di circa quattro settimana; tuttavia possono esserci delle variabili, come il numero della cucciolata, o il fatto che la mamma ha poco latte per cui potrebbe anticipare il distacco con i figli. In altri casi però i giorni d’allattamento potrebbero aumentare, nel caso in cui la mamma dovesse avere abbondante latte.

Aiutare mamma cane

A partire dal trentesimo giorno di vita dei cuccioli è possibile iniziare ad aiutare mamma cane a nutrire i suoi cuccioli. Per farlo basta nell’inserire un pasto al giorno tra le poppate, affinché questi si possa abituare ad altro cibo oltre a quello della madre.

Cosa mangiano i cuccioli di cane?

A seguire leggerete un elenco dei cibi che possono essere dati al cucciolo. Tuttavia è ben precisare che in questi casi è assolutamente obbligatorio un consulto del veterinario che vi darà tutte le direttive necessarie affinché il vostro cane venga svezzato in maniera del tutto sicura.

Crocchetta, scelta perfetta

Per aiutare la mamma nella fase dello svezzamento è possibile somministrare al cucciolo cibo destinato a lui o alimentarlo con del cibo comune. In generale la scelta perfetta ricade proprio sulle crocchette, che devono essere complete e di altissima qualità. Trovando la crocchetta perfetta basterà ammorbidirla un po’ e dosare le quantità per dare al cucciolo tutto ciò che gli serve.

Cosa mangiano i cuccioli di cane?

Tuttavia, c’è chi opta per un’alimentazione basata sul cibo umano. Per questo di seguito parleremo di cosa possono mangiare i cuccioli di cane anche fuori dall’ambito crocchette/cibo in umido.

Carne

Se non stiamo dando crocchette al nostro cucciolo, la carne è fondamentale per la sua nutrizione. I cuccioli di cane amano moltissimo la carne quindi non sarà neanche difficile fargliela mangiare. In questa fase la carne deve essere ben frullata, perché non sono ancora in grado di masticarla.

Cosa mangiano i cuccioli di cane?

In alternativa potete comprare loro anche gli omogenizzati classici al gusto di carne. È consigliabile non cominciare con il pollo perché molti cani sono allergici a questo alimento potrebbe far star male il vostro cucciolo. Il pollo può essere comunque dato più avanti e potete inoltre vedere come reagisce il vostro cane a questo alimento.

Latte

A differenza di quanto si creda, il latte non è un alimento imprescindibile per il cucciolo di cane. L’unico latte di cui ha bisogno è quello della madre, il resto è superfluo e difficilmente digeribile. Piccole dosi al giorno (come mezzo bicchierino da caffè) possono tuttavia aiutare il piccolo Fido a rinforzare le ossa.Cosa mangiano i cuccioli di cane?Ricordiamoci che non bisogna esagerare perché dosi eccessive di fermenti lattici possono fare male al cane, come d’altronde succede anche agli umani.

Carboidrati

Cosa possono mangiare i cuccioli di cane? Anche carboidrati, ma solo quando verranno sottoposti alle vaccinazioni obbligatorie per evitare alcune malattie che comprometterebbero la sua salute. Occhio anche al tipo di carboidrati che diamo: per essere sicuri di non sbagliare consultiamo l’elenco dei cibi proibiti per i cani e guardiamoci bene dal darglieli.

Cosa mangiano i cuccioli di cane?

In questa fase, ad esempio è possibile somministrargli del riso soffiato. Per qualsiasi altro carboidrato è bene rivolgersi al veterinario.

In generale nella seconda fase dello svezzamento è possibile alimentare il nostro cucciolo anche quattro volte al giorno. Con il passare del tempo anche il numero dei pasti si riduce a 3 (colazione, pranzo, cena). Quando Fido sarà adulto basteranno 2 volte al giorno (snack esclusi, chiaramente!).

Pesce

Il pesce può essere dato al cucciolo dopo che ha superato tutte queste fasi senza problemi di stomaco o altri tipi di problemi in generale. Si tratta di qualcosa che fa molto bene ai cani: per esempio è stato dimostrato che il salmone o il pesce con omega-3 fa bene al loro intestino, al loro pelo e anche al loro sistema immunitario.

Cosa mangiano i cuccioli di cane?

Per concludere, è fondamentale che durante questa fase così delicata della vita di un cucciolo, chiediate l’ausilio del vostro veterinario che vi saprà aiutare a gestire l’alimentazione dei vostri pelosi e vi spiegherà cosa mangiano i cuccioli di cane anche in base alla razza. Ogni razza infatti ha un quantitativo di cibo differente che dipende principalmente dal peso.