10 cose buffe che puoi insegnare al cucciolo di cane

Con i cagnolini il divertimento è assicurato! Ecco alcune cose buffe che si possono insegnare al cucciolo di cane per intrattenersi e farsi compagnia!

I nostri piccoli amici a 4 zampe sono degli animaletti dalle mille risorse, che riescono a sorprenderci sempre, in ogni momento della nostra vita, anche in quello più inaspettato in assoluto. Da loro, infatti, dobbiamo aspettarci davvero di tutto!

Fra l’altro, l’amicizia che si instaura fra cane e uomo è così profonda, totalizzante, sensibile, duratura che non potrebbe mai essere paragonata a nient’altro. Il rapporto è sincero e basato sul rispetto e sulla fiducia reciproci. Oltre a questo, poi, bisogna anche considera un altro aspetto: quanto sono simpatici i nostri cagnolini?

Trascorrere del tempo in loro compagnia è davvero quello che più serve per essere felici e per affrontare le giornate nel modo più bello possibile! Loro riescono davvero a migliorarci la vita. Anche tu vuoi creare questo splendido legame con Fido? Scopriamo insieme alcune cose buffe che puoi insegnare al cucciolo di cane per rendere gli istanti ancora più divertenti!

Zampa!

cane offre zampa

Per interagire con il nostro amico a 4 zampe e fare in modo che riesca a fidarsi di noi e a rispettare le nostre richieste (che vanno sempre a favore del suo bene), è importante insegnargli qualche piccola regoletta. Educare un cucciolo, esattamente come avviene quando si cresce un bambino, è imprescindibile.

Solo così, infatti, potremmo essere certi che lui non si metta nei guai, che non faccia colpi di testa che possono metterlo in pericolo e, soprattutto, che ci dia retta quando è necessario. Uno dei primi passi da cui solitamente si parte è il classico “dammi la zampa!”. In cosa consiste?

Quando gli viene richiesto, Fido dovrà porci la sua zampa, in segno di comprensione del “comando”: per stimolarlo, la tecnica del rinforzo positivo (uno snack, una coccola extra, qualcosa di succulento) può sempre tornare utile.

Movimenti coordinati

cane insieme ad amico umano

Un’altra delle cose buffe che puoi insegnare al cucciolo di cane è eseguire movimenti coordinati! Compiere insieme alcune azioni, andare a tempo e rispettare il ritmo di camminata, di corsa o di spostamento crea un rapporto sempre più intenso, profondo e intimo fra te e il tuo piccolo amico!

Stare al passo e seguirsi reciprocamente senza perdersi mai d’occhio implica l’instaurazione di un legame così forte e duraturo che difficilmente potrebbe essere spezzato. Ecco perché risulta così importante conquistare la fiducia di Fido e trovare il suo rispetto.

In piedi!

cane su due zampe

Un altro “comando” che solitamente si sfrutta in sede di educazione e di addestramento, specialmente nei primi periodi di conoscenza, è il semplice “in piedi!”. Il cagnolino, ascoltando la nostra voce pronunciare queste parole, dopo una serie di prove e un po’ di allenamento, capirà che dovrà mettersi su 2 zampe!

Fra le cose buffe che puoi insegnare al cucciolo di cane, di certo questa risulta molto divertente: il cagnolino su due zampe può sembrare davvero molto simpatico e dolce! Rimanere in piedi, chiaramente, non è la posizione ideale per lui.

Perché si fa? È sicuramente una mossa divertente, ma che può aiutare noi padroncini a farci rispettare, ad abituare Fido ad ascoltare le nostre richieste, a sorridere insieme, ma anche a stimolarlo sempre di più a dar retta al suono della nostra voce.

Dammi il cinque!

cane si scambia un cinque

L’idea di farsi dare il cinque dal tuo amico a 4 zampe è chiaramente una bella trovata! Insegnargli questo movimento è un procedimento molto simile a quello del “dammi la zampa!”. La differenza è che il cinque è davvero un gesto buffo e simpatico che, dopo una sessione intensa di allenamento e dopo aver instaurato un bellissimo rapporto di fiducia, ci dà l’idea di quanto Fido voglia davvero essere il nostro complice preferito.

Battere il cinque significa essere d’accordo, aver portato a termine una bella avventura e aver raggiunto, insieme, l’obiettivo prefissato!

Chiudi la porta per favore!

cane a casa si rilassa

Far chiudere la porta al nostro piccolo amico a 4 zampe non può non essere un gesto divertente! Immaginiamo la scena: “Fido chiuderesti la porta per favore?”, seguito da un rumore di zampette velocissime che solcano il terreno per sbrigarsi ad eseguire questa richiesta “anomala”.

In realtà, dopo avergli insegnato come si fa, lui avrà una perfetta capacità di ascolto e di esecuzione! Non farà altro che rimboccarsi le maniche e buttarsi all’avventura! Come non potremmo sorridere di fronte al cane che, per farci un favore, si accinge a chiudere la porta di una stanza?

Saluta qualcuno!

cane su due zampe

Educazione e rispetto reciproco devono sempre essere all’ordine del giorno! Perché, allora, non spiegare al tuo amico a 4 zampe come si saluta una persona nuova che entra in casa o che incontriamo per strada?

Sicuramente, farlo salire su 2 zampe per accogliere qualcuno è un ottimo punto di partenza per rendere il cucciolo disponibile nei confronti degli estranei, mai scostante o aggressivo e per incentivarlo ad essere sempre gentile ed educato!

Fai lo slalom fra gli oggetti

cane salta in alto

Fare lo slalom fra gli oggetti è un’azione molto complicata, che solitamente si insegna durante gli allenamenti di agility, grazie all’esperienza e alla competenza di specialisti del settore. Tuttavia, può essere anche un buon metodo per abituare il tuo cane a mantenersi attivo e ad allenare costantemente i suoi muscoli!

Rotola per un po’

cane rotola nell'erba

Un’altra delle cose buffe che puoi insegnare al cucciolo di cane? Rotolarsi per terra e girare su sé stesso, restando steso! Per spiegargli un movimento così semplice e anche giocoso, potrai utilizzare uno stimolo che aiuti il cane a seguire il movimento dall’inizio alla fine.

Un ottimo elemento è, ad esempio, quello di utilizzare uno snack che lui adora. Infatti, seguendo con il naso e con gli occhi il cibo, Fido riuscirà sicuramente a portare a termine il tutto nel modo migliore.

Diventa una ballerina: fai la piroetta!

cane fa piroetta

Far ruotare il cane su sé stesso, ovvero fargli fare la piroetta è un’azione molto buffa, che ovviamente ti farà sorridere e amare ancora di più il rapporto con il tuo piccolo amico a 4 zampe. Stimolarlo a girare a 360 gradi, fra l’altro, richiede non solo dedizione e precisione, ma anche un perfetto rapporto di sintonia e simbiosi fra te e il tuo amico! È un esercizio che si potrà proporre ad alti livelli di addestramento, poiché richiede un grande rispetto e un’assoluta fiducia.

Corri: prendi al volo lo snack!

cane prende il gioco al volo

Il fatto di riuscire a prendere al volo uno snack rientra fra le cose buffe che puoi insegnare al cucciolo di cane. Lui, nello svolgere questo esercizio di massima precisione, metterà su una sorta di divertente circo piacevole da guardare e simpatico da riprendere.

Oltre al divertimento, questo è un esercizio che garantisce a Fido di mantenersi allenato, tonico e forte: i suoi muscoli e il suo corpo, in virtù dell’agilità e della dinamicità, saranno sempre resistenti e perfetti per affrontare qualunque tipo di situazione.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati