Coton de Tulear: gli aspetti più speciali di questo cane da compagnia

Il Coton de Tulear è un cane dotato di caratteristiche meravigliose, sia nell'aspetto fisico che nel temperamento, facilmente adattabile a un contesto famigliare

C’è un delizioso cagnolino dal pelo candido che è un vero concentrato di energia, poco diffuso in Italia ma tanto apprezzato nel resto del mondo. Parliamo del Coton de Tulear, un amico a quattro zampe tutto da scoprire!

Questo dolce amico peloso proviene dal Madagascar ed è un cane semplicemente fantastico, l’ideale per chi cerca una compagnia allegra e divertente in casa, affettuoso con tutti i membri della famiglia e con cui non ci si annoia mai.

Scopriamo di più sul Coton de Tulear, di cosa ha bisogno per vivere felice e in salute e quali sono le sue caratteristiche. Tutto quel che c’è da sapere su questo amico a quattro zampe!

Indice

Origini del Coton de Tulear

cagnolino bianco

Probabilmente il nome Coton del Tulear non vi dirà molto, ma oltre i confini italiani è un cagnolino che sta diventando sempre più ricercato e richiesto. A lungo questa razza canina è rimasta circoscritta al suo Paese d’Origine, che come abbiamo anticipato è l’Isola di Madagascar, ma dalla seconda metà del Novecento in poi ha cominciato a conquistare pian piano anche l’Europa.

Prima fra tutti la Francia, della quale il Madagascar era una colonia e da cui proviene appunto questo nome in francese, a cui si aggiunge la definizione di “cane reale del Madagascar”. Nel tempo si è scoperto qualcosa di più a proposito delle sue origini che, con molta probabilità, derivano da un incrocio tra Bichon a poil frisé e alcune razze autoctone dell’Isola. Il Bichon era diffuso in Madagascar perché portato dalle imbarcazioni dei commercianti con il ruolo di cacciatore di topi a bordo delle navi, appunto.

Coton de Tulear, carattere e temperamento

cagnolino che corre

Chi ha la fortuna di vivere in compagnia di un Coton de Tulear può confermare quanto sia meraviglioso e speciale il suo carattere. Parliamo di un dolce cagnolino che adora stare in compagnia e che al contrario non ama affatto la solitudine, sempre alla ricerca del contatto con il padroncino e con i membri della famiglia che si prendono cura di lui.

Il Coton de Tulear è simpatico, allegro e divertente che sa come stare al centro dell’attenzione, ma senza mai risultare troppo invadente se ben educato sin da cucciolo. Un cagnolino esuberante come questo ovviamente ha bisogno di un padroncino che sappia gestirne il temperamento peperino, ma una volta instaurato un bel rapporto di fiducia reciproca non sarà affatto difficile raggiungere questo obiettivo.

Con questo amico a quattro zampe non ci si annoia mai, sempre pronto a provare nuovi giochi in compagnia dei suoi umani del cuore, a saltare e correre a più non posso in spazi all’aria aperta ma anche ad accoccolarsi per una piacevole pausa di relax.

Caratteristiche e dimensioni

cagnolino bianco piccolo

Oltre al suo carattere splendido, il Coton de Tulear deve il suo successo anche all’aspetto fisico. Parliamo di un cane di piccola taglia con un peso di circa 5 kg e un’altezza al garrese che non supera i 30 cm. Come capita in molte altre razze canine, gli esemplari femmina sono leggermente più piccoli rispetto agli esemplari maschi.

Nonostante le dimensioni ridotte, il Coton de Tulear è un cane robusto e resistente con un’aspettativa di vita media di 14-16 anni. Ma se c’è una caratteristica che lo rende ancor più particolare è senza dubbio la testa che, se guardata dall’alto, ha una forma che ricorda quella di un triangolo. Gli occhi sono tondi e molto espressivi, generalmente di colore scuro come il tartufo, che presenta narici larghe. Anche le orecchie sono triangolari, aderenti alla testa e ben ricoperte di pelo.

Coton de Tulear, cura del pelo

cagnolini simili

Ma a proposito di pelo, proprio il mantello è una delle caratteristiche più apprezzate nel Coton de Tulear! Il nome del cagnolino non è affatto casuale e si riferisce proprio alla consistenza morbida e “cotonosa” del mantello, in cui convivono due peculiarità: da una parte non smette mai di crescere e dall’altra, a dispetto di quanto si possa pensare, non fa la muta e quindi non perde quasi per nulla il pelo.

Il mantello è piuttosto delicato, completamente bianco e – come da standard ufficiale – può presentare delle lievi sfumature roano o grigio chiaro sulle orecchie. Naturalmente ha bisogno di parecchie cure, proprio per via del colore e della crescita continua. Rischia, infatti, di infeltrirsi se non spazzolato a dovere, accumulando polvere e sporcizia e formando fastidiosi nodi e grovigli che possono compromettere l’integrità della cute stessa. Si consiglia di spazzolarlo almeno una volta al giorno e, qualora occorra, di utilizzare un balsamo per cani in modo tale da ammorbidire ulteriormente il pelo ed evitare che si faccia male con la spazzola o col pettine.

Coton de Tulear, molte persone ci hanno chiesto anche:

testa di un cagnolino bianco

Quanto costa un Coton de Tulear?

Se vi ha incuriosito e siete intenzionati a cercarne un esemplare, sappiate che ovviamente per avere la certezza della “purezza” della razza, vale a dire della sua buona salute oltre che delle sue caratteristiche, dovete rivolgervi a un allevamento gestito da professionisti e formalmente riconosciuto dai principali enti. In Italia esistono alcuni allevamenti specializzati proprio in esemplari di questa razza ma per maggiori informazioni vi consigliamo, come sempre, di rivolgervi all’ENCI. Sappiate comunque che un esemplare da esposizione può raggiungere anche un costo di 2.000 euro e più in media.

Quali sono i cani che non perdono il pelo?

Quello di cui abbiamo parlato qui non è l’unico cane che non perde pelo o che comunque ne perde pochissimo. Tra questi ricordiamo anche razze canine come Maltese, Barboncino, Havanese, Bichon a poil frisé (uno dei “genitori” del Coton de Tulear), Bolognese e Labradoodle (ovvero l’incrocio tra Labrador e Poodle, cioè Barboncino). Se cercate cani che non perdono completamente pelo – difficilissimi da trovare – possiamo menzionare soltanto il Cane Nudo Cinese e lo Xoloitzcuintle, entrambi cani “nudi” e privi di mantello.

Articoli correlati