Cuccioli di Tibetan Spaniel: caratteristiche, come educarli e come crescerli

Ecco tutto ciò che è necessario sapere sui cuccioli di Tibetan spaniel, tutte le caratteristiche fisiche, il comportamento e altre curiosità

Se avete deciso di prendere un cane piccolo, uno dei cuccioli di tibetan spaniel potrebbe fare al caso vostro; questa è davvero parecchio dolce ed è caratterizzata da cani di piccole dimensioni. Il loro essere così piccoli li rende perfetti per vivere in un appartamento.

Prendere un cane è una decisione che richiede parecchia responsabilità; per tale motivo è necessario essere consapevoli prima di prendere una scelta così importante. Avere un cane in casa significa cambiare molte abitudini e significa perfino fare scelte differenti; tuttavia le gioie che donano sono davvero tante e vale la pena cambiare qualche abitudine, se in compenso si può godere della loro compagnia.

Origini della razza

Cuccioli di Tibetan Spaniel: caratteristiche, come educarli e come crescerliQuando si opta per una razza specifica, è normale chiedersi quali sono le origini storiche della provenienza di questa razza. Tuttavia le origini sono ancora incerte; si è a conoscenza del fatto che probabilmente il tibetan spaniel sia diretto discendente del cane Pechinese, del Carlino e perfino dello Spaniel giapponese. Gli storici inoltre sono arrivati alla conclusione che le origini dei cuccioli di tibetan spaniel è parecchio remota; questa razza infatti è stata impiegata dai monaci come cani da compagnia e perfino cani d’avvertimento. Questi piccoli pelosi infatti avvertivano i monaci dell’arrivo di forestieri o di estranei che erano diretti verso il monastero.

Descrizione fisica

Cuccioli di Tibetan Spaniel: caratteristiche, come educarli e come crescerli

Se volete uno dei cuccioli di tibetan spaniel è importante sapere di che razza di cane si parla; questa razza appartiene alle razze di cani cinesi. Le loro dimensioni sono molto piccole; la loro altezza infatti si aggira intorno ai 25 cm e il loro peso varia dai 2 ai 6 kg. Nonostante la loro esigua stazza, questi cani sono veramente robusti e molto muscolosi; gli arti sono massicci e soprattutto gli arti anteriori risultano più rotonde. Per quanto concerne gli arti posteriori, questi risultano decisamente più forti e muscolosi. I piedi sono molto piccoli e ricoperti di folto pelo.

Tutte queste caratteristiche fisiche rendono i movimenti di questi pelosi molto veloci e armonici. La testa è ben proporzionata al corpo, anche se piccola è comunque dotata di un cranio largo e ampio. Per quanto concerne il viso è possibile osservare che gli occhi sono ovali, di media grandezza e sono ben distanziati l’uno dall’altro; sono anche leggermente sporgenti e sempre di colore scuro, più precisamente marrone.

I denti sono molto forti e risultano anche parecchio sviluppati; le orecchie sono pendenti e di giusta grandezza. Il collo è piccolo e tutto il corpo è dotato di folto pelo. Infine, per quanto riguarda la cosa, questa risulta piumata e tendenzialmente curva sul dorso.
Il pelo è molto folto e questi cani sono dotati anche di un sottopelo parecchio sottile. Il pelo risulta inoltre molto corto sulla testa e sulle zampe anteriori. È possibile trovare questi cani in diverse colorazioni, ovvero fulvo, dorato, nero, color crema, bianco e perfino marrone.

Carattere

Cuccioli di Tibetan Spaniel: caratteristiche, come educarli e come crescerli

Per quanto concerne il loro carattere, questa razza è caratterizzata da cani che sono parecchio attenti e riescono ad avvertire qualsiasi rumore, anche ad una distanza considerevole. Anche se questi cani sono parecchio piccoli e tendenzialmente dolci, provano particolare fastidio quando si tratta di estranei.

Non amano moltissimo la presenza di persone che non conoscono, ma comunque non risultano mai aggressivi. Per quanto concerne il rapporto con la famiglia, questi hanno un rapporto bellissimo, i cani di questa razza sono parecchio dolci; amano tantissimo trascorrere il loro tempo con i proprietari. In particolar modo adorano la presenza dei bambini con cui giocano moltissimo; nei confronti dei bambini inoltre hanno un rapporto di attenzione e cura che non è di tutti i cani.

Sono molto legati ai piccoli umani e questi cani farebbero di tutto per fare in modo che i piccoli stiano bene. È bene anche precisare che questi piccoli pelosi sono anche parecchio orgogliosi e altrettanto astuti; la loro intelligenza è molto spiccata, ma non risulta semplice insegnare i comandi base per cani, indispensabili se si vuole addestrare correttamente un peloso.

Alimentazione

I cuccioli di tibetan spaniel e i gli spaniel adulti necessitano di un’alimentazione controllata; questi cani infatti hanno la forte tendenza ad ingrassare. Ciò significa che il cibo che viene loro somministrato di essere non solo di alta qualità, ma deve essere necessariamente dosato. Per evitare che il cane possa soffrire di obesità o di sovrappeso è necessario che, insieme ad una dieta specifica, questi cani facciano quotidiano esercizio fisico. Fare lunghe passeggiate è quindi necessario per evitare che il cane diventi troppo grosso e possa soffrire di alcune patologie che sono legate ad una scorretta alimentazione.

Curiosità

Cuccioli di Tibetan Spaniel: caratteristiche, come educarli e come crescerli

I cuccioli di tibetan spaniel nascono nudi, ovvero senza pelo e restano in questa condizione per i primi tre o quattro mesi di vita. Il pelo deve essere necessariamente curato e spazzolato ogni giorno, per evitare che possano crearsi nodi e per evitare che il cane resti sporco. La loro speranza di vita si aggira tra gli 11 e i 15 anni. Tra i difetti di questi cani sono note difficoltà respiratorie, a causa del muso molto corto e a causa della conformazione generale della testa.

Per qualsiasi altra informazione in merito a questa razza, sarà necessario chiedere il parere di un esperto. Un allevatore in questi casi è la figura che più potrebbe rispondere alle vostre esigenze. È bene sempre ricordare però che prendere un cane è una scelta che richiede parecchia responsabilità e parecchie attenzioni. È quindi fondamentale prendere la scelta più opportuna, dopo aver analizzato tutte le varianti e prendendo in considerazione una serie di aspetti.

Infine, anche se avete optato per una razza specifica, è importante sottolineare che i rifugi per animali e i canili sono colmi di cani che hanno bisogno di una nuova vita. L’adozione è quindi un’ottima alternativa e avrete anche l’opportunità di salvare la vita ad un peloso e di dargli la possibilità di vivere una seconda vita. Molti cani sono stati abbandonati e aspettano ancora che una famiglia li adotti e li accudisca. Fare in modo che uno di questi cani possa avere una seconda possibilità è molto importante per loro.