Cucciolo di cane: qual è il peso normale per tutte le taglie?

Quando si parla di cucciolo di cane, peso normale e buona alimentazione sono indispensabili per avere un cane forte ed in salute

due cani

Quando si prende un cucciolo di cane, peso normale e stato di salute sono informazioni necessarie per comprendere se il peloso sta crescendo bene.

La salute dei pelosi è indispensabile per riuscire a godere a lungo della loro compagnia e per permettere al cane di vivere una vita lunga e senza particolari preoccupazioni.

Cucciolo di cane: qual è il peso normale per tutte le taglie?

Importanza del corretto peso

Mantenere la linea è indispensabile per cercare di godere di buona salute; questo vale per i cani allo stesso modo di quanto vale per gli esseri umani. Soprattutto quando si parla di cucciolo di cane, peso normale e corretta dieta possono evitare l’insorgenza di alcune patologie, che soprattutto quando si è cuccioli possono essere parecchio rischiose. L’obesità canina, soprattutto negli ultimi anni, è una piaga che colpisce moltissimi cani; questa patologia inoltre può comportare anche l’insorgenza di altre malattie più o meno gravi che possono compromettere la qualità di vita dei pelosi.

Come si calcola il peso del cane?

Per riuscire a tenere sotto controllo il peso del proprio peloso, esistono delle tabelle per effettuare l’apposito calcolo, prendendo in considerazione la razza, l’età e la taglia. Come è noto esistono diverse taglie: toy, piccola, media, grande e gigante.

Prendendo queste taglie in considerazione, a grandi linee, è possibile affermare che per quanto riguarda le varie stazze, il peso ideale equivalente per ogni razza è il seguente:

  • Il toy ha un peso che non supera i 5 kg
  • I cani di taglia piccola hanno un peso che orientativamente si aggira tra i 5 e i 10 kg
  • La taglia media oscilla tra i 10 e i 25 kg
  • Taglia grande il cui peso si aggira tra i 25 e i 45 kg
  • I cani di taglia gigante pensano tra i 45 e i 90 kg

Cucciolo di cane: qual è il peso normale per tutte le taglie?

Ovviamente tali cifre si riferiscono ai cani adulti e non ai cuccioli, tuttavia bisogna tenere anche in conto che non tutti i cani raggiungono la fase adulta nello stesso momento. I cani di taglia grande raggiungono la maturità tra i 18 e i 24 mesi di vita, mentre i cani di taglia piccola possono essere considerati adulti già all’età di otto mesi.

Test da fare in casa per il controllo del peso

Appurato che quando si parla di cucciolo di cane peso normale e dieta equilibrata sono fondamentali per riuscire ad avere un cane che possa essere di buona salute. Per riuscire a controllare quindi il peso del proprio peloso, esiste un test rapido che può essere effettuato dal padrone stesso e che richiede pochissimo tempo.

Per effettuare il test correttamente, basterà mettere le mani sul corpo del proprio cane e posizionare queste all’altezza delle coste del peloso. Nel caso in cui si riuscisse a toccare le coste senza alcuna difficoltà, si può affermare con certezza che non persiste nel cane del grasso in eccesso. Nel caso in cui invece ci dovessero essere difficoltà nell’individuazione delle coste si può pensare ad un’eccessiva presenza di grasso; inoltre, in aggiunta, se il cane dovesse presentare una pancia tonda, si può affermare che il cane è in sovrappeso.

Cucciolo di cane: qual è il peso normale per tutte le taglie?

Al contrario, se invece le coste del cane sono visibili ad occhio nudo, senza la necessità di cercarle con la mano, si può affermare che il cane in questione è sottopeso. Questo test tuttavia è da considerarsi solo un test preliminare; solo il confronto con la tabella può essere considerato un test più specifico.

Peso ideale in base alla razza

A seguire sarà riportata una tabella in cui verrà indicato il giusto peso in correlazione con le alcune razze più comuni; queste sono:

  • Bassotto il cui peso ideale si aggira tra i 7 e i 15 kg
  • Chihuahua il cui peso corretto oscilla tra gli 1,5 kg e i 3 kg
  • Beagle con un peso che varia tra i 9 e gli 11 kg
  • Chow Chow il cui peso oscilla tra i 20 e i 32 kg
  • Golden Retriever con un peso variabile tra i 27 e i 34 kg

Questi sono solo alcuni cani con il relativo peso ideale; in ogni caso sarà possibile chiedere più delucidazioni in merito al veterinario; questi infatti potrà essere più specifico solo dopo aver considerato alcune variabili che sono specifiche per ogni cane.

Il supporto del veterinario è fondamentale, soprattutto se si tratta di cani che sono ancora cuccioli; il loro penso infatti deve essere monitorato ogni settimana per le prime due settimane di vita. Superate queste due settimane, il peso deve essere controllato ogni tre giorni, fino a quando il cucciolo non raggiunge il primo mese di vita.

Cucciolo di cane: qual è il peso normale per tutte le taglie?

I cuccioli di cane infatti hanno un peso che è totalmente differente da un cane adulto; anche la loro alimentazione è totalmente diversa, i cuccioli infatti necessitano di essere nutriti solo ed esclusivamente con il latte materno. Nutrirli adeguatamente permetterà al cucciolo di crescere in maniera corretta e senza particolari difficoltà.

Cane in sovrappeso

In caso di cucciolo di cane, peso normale e alimentazione corretta sono quindi fondamentali per mantenere in salute il peloso. Tuttavia spesso è possibile notare che il cane è in sovrappeso e le motivazioni per cui ciò accade possono essere diverse e svariate. Il sovrappeso e l’obesità sono spesso causate da un’alimentazione totalmente scorretta o eccessivamente abbondante; a queste cause si devono inoltre aggiungere la mancata attività fisica, la taglia, la razza ed eventuali patologie genetiche o meno.

Sarà quindi compito del padrone e del veterinario cercare di individuare le cause per riuscire a trovare una soluzione efficace. Inoltre esistono diversi esercizi che i cani possono fare per cercare di perdere peso; alcuni esercizi possono essere effettuati all’aria aperta come la camminata veloce o la corsa a trotto con il padrone. I cani inoltre possono fare nuoto, qualora il peloso amasse il contatto con l’acqua; per quanto concerne invece lo sport in casa, esiste una nuova disciplina che prende il nome di Doga. Il Doga, lo yoga per cani è utilissimo per i cani in sovrappeso. Il movimento, insieme ad una dieta equilibrata, è quindi indispensabile per mantenere il peso ideale del proprio peloso.

Cucciolo di cane: qual è il peso normale per tutte le taglie?

Il veterinario inoltre potrà darvi ulteriori delucidazioni e indicare nuovi esercizi da far eseguire al cane, per evitare che questo possa ingrassare in maniera eccessiva. L’obesità è una patologia che non deve essere minimamente sottovalutata perché portatrice di altre patologie più o meno gravi; queste infatti possono riguarda non solo il cuore, ma anche il fegato e i reni.

Inoltre i cani che sono in sovrappeso hanno più difficoltà di movimento rispetto ai cani il cui peso è da considerarsi corretto, in proporzione con la taglia. Altri problemi legati al sovrappeso riguardano la funzionalità degli arti; malattie come artrite e artrosi possono essere perfino invalidanti e compromettono la qualità di vita del cane che ne soffre.

Conclusione

In definitiva, quando si parla di cucciolo di cane, peso normale e corretta alimentazione sono fondamentali per permettere al cane di vivere una vita lunga e senza particolari problemi. Riuscire a nutrire i cuccioli in maniera corretta è indispensabile per riuscire a prevenire alcune malattie che sono inevitabilmente legate ad un’errata alimentazione.

Per qualsiasi informazione o dubbio in merito, sarà necessario contattare il proprio veterinario; questi potrò essere più specifico, solo dopo aver preso in considerazione alcuni fattori specifici del vostro cane. Questi sono età, peso, stazza e stato di salute; la salute e una corretta alimentazione dei pelosi sono quindi indispensabili per riuscire a godere a lungo della compagnia dei pelosi.