Cucciolo di cane sordo, proprietari gli insegnano la lingua dei segni

Il cucciolo di cane non può sentire alcuna voce, perché è nato sordo. Per questo i proprietari, per comunicare con lui, gli stanno insegnando la lingua dei seni

Rafa è un cucciolo di cane sordo. Purtroppo il cane di razza Perro de Agua Español è nato senza aver mai potuto sentire nulla, perché è non udente. Come fare per comunicare con lui quando è a casa o fuori a fare una passeggiata? Per riuscire a “parlare” con Rafa, i suoi proprietari gli stanno insegnando la lingua dei segni, usando anche dalle persone sorde per comunicare.

Cucciolo di cane di pochi mesi
Fonte foto da Facebook

Rafa ha solo 7 mesi ed è un dolce cagnolino. Quando la famiglia lo ha adottato non si è accorta del fatto che il cucciolotto fosse sordo. Questa estate, però, hanno avuto i primi sospetti, perché di fronte a una serie di rumori Rafa non ha mosso un muscolo.

Jo Le Page, la sua mamma umana, ha allora iniziato a informarsi su come educare un cane sordo. Per fortuna la sua condizione non ha dato mai problemi, anzi, le ha permesso di conoscere la lingua dei segni, una vera e propria lingua che i sordi usano per comunicare.

LEGGI ANCHE: Scopri tutto quello che devi sapere sui cani di razza Perro de Agua Español.

Questo è solo l’inizio del suo viaggio e lo prendiamo un giorno alla volta. L’istruzione e la formazione hanno dimostrato che tutte le nostre paure erano false.

Rafa ha già imparato molti comandi con la lingua dei segni, come vieni, seduto, resta: al posto delle parole, la sua mamma umana usa dei segni e dà un rinforzo positivo al cucciolone ogni volta che capisce quello che sta dicendo. Il cucciolo è davvero molto intelligente e ama comunicare così con Jo.

Grazie alla lingua dei segni, dunque, non solo le persone sorde, ma anche gli animali domestici che non possono sentire, perché nati non udenti o diventati sordi in seguito a traumi o malattie, possono comunicare con i loro amici umani.

LEGGI ANCHE: Cane sordo abbandonato dal proprietario non cammina e non si muove: la nuova vita di Razz

Articoli correlati