5 danni del collare del cane di cui non ti sei ancora accorto

Data l'importanza del guinzaglio durante le passeggiate, è indispensabile per Fido. Attenzione però ai danni del collare: qui di seguito alcuni

cane con collare

I danni del collare dipendono da un utilizzo improprio. Possono causare lesioni gravi, e in alcuni casi mortali. Se decidiamo di adottare un amico a quattro zampe – e non abbiamo esperienze pregresse – chiediamo il supporto del veterinario o di un addestratore.

5 danni del collare del cane di cui non ti sei ancora accorto

Nello specifico, ecco cinque modi in cui possiamo far male al nostro Fido, insieme ad alcuni suggerimenti per un uso sicuro e responsabile.

Strangolamento

Uno dei danni del collare, forse il più pericoloso, è lo strangolamento. Tenerlo troppo largo o – al contrario – troppo stretto, può avere degli effetti devastanti sulla capacità respiratoria del nostro fedele amico.

5 danni del collare del cane di cui non ti sei ancora accorto

Oltretutto sconsigliamo di tenere Fido legato a lungo, soprattutto in luoghi esterni. Eventuali richiami istintivi (come per esempio una lepre oltre il cancello) potrebbero indurlo a saltare o a fare altri movimenti potenzialmente mortali.

Lesioni agli arti o alla bocca

I danni del collare non si fermano allo strangolamento, soprattutto se viene tenuto troppo lento. Un quadrupede che, per esempio, si gratta l’orecchio con la zampa può provocarsi lesioni anche di una certa entità.

5 danni del collare del cane di cui non ti sei ancora accorto

Questa infatti potrebbe rimanere incastrata tra collo e collarino, provocando anche la rottura dell’arto. A rimanere incastrati potrebbero essere anche i denti o la lingua, se gli lasciamo lo spazio per giocarci.

Problemi cutanei

I danni del collare, quando invece è troppo stretto, possono essere di natura cutanea, provocati dal contatto continuo o da eventuali sfregamenti.

Può causare irritazioni alla pelle, infezioni e la caduta del pelo. Se trascurati, questi sintomi possono avere delle conseguenze anche gravi. In casi estremi, un collare troppo stretto può tagliare il collo di Fido. Questo succede soprattutto nei casi di abbandono.

In generale, per proteggere il nostro amico indifeso, si consiglia di cambiare spesso il modello e di controllare che si adatti perfettamente all’anatomia. La notte è meglio non lasciarglielo indosso, diamo alla pelle la possibilità di respirare senza costrizioni.

Strattoni

I danni del collare possono dipendere anche da eventuali strattoni. Quelli tradizionali sono pericolosi quando si tira eccessivamente il guinzaglio, o quando diventano un mezzo per trascinare Fido. A tal proposito vediamo come abituare un cane al guinzaglio.

5 danni del collare del cane di cui non ti sei ancora accorto

Lo stress a cui è sottoposto continuamente il collo può anche portare a problemi medici a lungo termine, incluso il danneggiamento delle ghiandole tiroidee e salivari, e dei tessuti. Un’imbracatura per il torace – la pettorina – può essere un’alternativa più sicura e pratica.

Malessere generale

Anche se i danni del collare non sono gravi, un modello non idoneo o indossato non correttamente può infastidire il nostro amico a quattro zampe. Se notiamo nervosismo o stress, chiediamoci se la causa può dipendere da questo.

Assicuriamoci di non creare problemi di mobilità e che Fido non si gratti dal fastidio. Certo, il prurito può dipendere anche da altri fattori, ma controlliamo che il collare non c’entri niente. Se necessario poi rivolgiamoci al nostro veterinario di fiducia.

Consigli utili

Per evitare eventuali danni del collare, quando lo fissiamo, assicuriamoci che tra il collo e il collarino possa passarci il pollice. Questo è lo spazio giusto: se passa una mano è troppo lento, se non passa il dito è troppo stretto.

5 danni del collare del cane di cui non ti sei ancora accorto

Teniamo presente che la vestibilità del collare cambia anche a seconda della posizione del cane. Oltre alla targhetta poi, facciamo in modo che Fido abbia anche il microchip: così sarà riconoscibile e rintracciabile anche senza nulla addosso.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: