Dolcetti di zucca e formaggio per cani: lo snack ideale per Fido

Non c'è niente di meglio dei dolcetti di zucca e formaggio per cani per deliziare il palato dei nostri amici a quattro zampe

Si avvicinano le feste ed è giusto che anche Fido abbia il suo trattamento speciale. Ecco dunque degli sfiziosi dolcetti di zucca e formaggio per cani buoni e facili da preparare.

A noi pandori e panettoni, a Fido i suoi amati snack. Poi la zucca è nella sua stagione clou, quindi quale occasione migliore per farla gustare ai nostri amici a quattro zampe!

Zucca

Il cane può mangiare la zucca, a patto che sia cotta, senza la buccia e ripulita dai semini, perché possono essere dannosi per Fido.

cucciolo morde una zucca

Altra cosa importante è non aggiungere mai sale, spezie o oli che possono fare ingrassare Fido: gusto sì, ma con un occhio alla linea!

E poi la zucca fa bene al nostro fedele compagno perché è ricca di vitamine e minerali e aiuta il sistema immunitario e la vista, previene le malattie cardiache e contiene fibre che regolano la flora intestinale.

Formaggio

I nostri dolcetti, però, hanno un altro gustoso ingrediente: il formaggio tanto amato sia da noi umani che dai cani.

I cani possono mangiare formaggi di vario tipo, ma prima di inserirli nella dieta dobbiamo essere sicuri che Fido non sia intollerante al lattosio.

cane vuole mangiare il formaggio

Dato che i formaggi sono ricchi di grassi non bisogna darlo troppo spesso al cane, non fa affatto bene alla linea.

E poi badiamo bene di non dargli formaggi aromatizzati o speziati, né tanto meno quelli ripieni di erbe o altri ingredienti.

I formaggi consigliati per Fido sono quelli freschi come la mozzarella e quelli morbidi come il formaggio di capra e la ricotta, che sono più magri e hanno una bassa concentrazione di lattosio.

Ingredienti

Per preparare la base dei nostri dolcetti di zucca e formaggio per cani, ovvero i cestini, ci occorrono:

  • circa 300 g di farina integrale
  • circa 40 g di fiocchi d’avena interi
  • 1 uovo (leggermente sbattuto)
  • circa 250 ml di acqua
  • 130 g di burro d’arachidi croccante e naturale

cane e burro di arachidi

Per il ripieno, invece, dobbiamo procurarci:

  • 100 g di purea di zucca
  • 50 g di formaggio cremoso a temperatura ambiente

Acquistati tutti gli ingredienti, siamo pronti per preparare questi deliziosi snack delle feste!

Procedimento

Dopo aver preriscaldato il forno a 180°C, iniziamo preparando le basi dei dolcetti unendo in una ciotola capiente la farina integrale e i fiocchi d’avena.

Aggiungiamo poi l’uovo leggermente sbattuto, l’acqua e il burro di arachidi mescolando per bene fino a ottenere un composto morbido.

dolci per cani

Mettiamo la pasta ottenuta su una superficie precedentemente infarinata (così non si attacca!) lavorandola un po’, per poi stenderla creando uno strato spesso circa 3 mm.

Aiutandoci con delle formine tagliamo 24 cerchi da 5 cm di diametro, e usiamo poi l’impasto rimanente per ritagliare 24 biscottini da usare come guarnizione, magari a forma di osso.

Disponiamo i cerchi in uno stampo per muffin, precedentemente spennellato con dell’olio e leggermente infarinato, schiacciamoli bene e lasciamo cuocere per circa mezz’ora finché non sono dorati.

biscotti per cani

Sforniamo i nostri cestini e lasciamoli raffreddare un po’ prima di completarli con il nostro ripieno.

Fare il ripieno è semplicissimo, basta mettere in un frullatore zucca e formaggio fino a ottenere un composto omogeneo.

Mettiamo il tutto dentro un sac à poche (la classica tasca da pasticcere) e spremiamo il composto dentro i cestini, guarnendo poi con un biscottino.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati