Ecco cosa devi fare se hai un cane e vuoi una detrazione fiscale di 1000 euro

La vita con i pelosi è un'esperienza unica e anche persone con disabilità fisiche possono essere aiutate da questi pelosi straordinari

Avere un cane è un’esperienza meravigliosa in grado di dare enormi gioie; tuttavia i costi e le spese per il mantenimento di un peloso sono parecchie. Non tutti però sono a conoscenza che è possibile ottenere una detrazione di € 1.000 per aiutare i proprietari a mantenere il peloso.

Ecco cosa devi fare se hai un cane e vuoi una detrazione fiscale di 1000 euro

L’Agenzia delle Entrate ha emanato una circolare, la numero 19/E in cui si parla di due tipi diversi di agevolazioni, che aspettano a chi acquista un cane guida. La prima detrazione IRPEF è del 19% e riguarda tutti i costi che il soggetto non vedente deve adempiere per l’acquisto di un cane guida. Si può usufruire di tale agevolazione ogni quattro anni; prima in caso di decesso o smarrimento del cane guida. Il soggetto non vedente non è l’unico a cui può interessare il discorso detrazione; anche il parente del soggetto non vedente o colui che assiste il disabile può usufruire di tale agevolazione.

La seconda detrazione che ammonta alla cifra di € 1.000 riguarda le spese che si affrontano per il mantenimento del peloso. È possibile quindi detrarre i costi degli alimenti, dei farmaci e delle visite; in questo caso non c’è neanche bisogno di giustificare tali spese. È bene però precisare che la detrazione della somma non spetta al famigliare che fiscalmente ha a carico il soggetto disabile non vedente.

Per qualsiasi altra informazione è necessario chiedere informazioni più dettagliate agli uffici preposti; avere la compagnia di un cane è un’emozione unica in grado di dare enormi gioie. I Benefici del cane guida: tutto quello che può fare Fido sono davvero tanti inoltre è un cane addestrato per aiutare i soggetti disabili; senza questi pelosi le persone che hanno problematicità fisiche invalidanti, possono trovare conforto e un grande aiuto. La vita con un peloso è una vita felice ricche di emozioni e di momenti indimenticabili. Avere un peloso accanto è davvero un’enorme fortuna.

Vi è piaciuto questo video? Ecco quali sono i 10 tipi di cane guida (e tutto quello che fanno)