Ecco il metodo infallibile per scoprire da quali razze proviene il tuo meticcio

Come fare per scoprire da quali razze proviene il tuo splendido meticcio? Non è facile ma é possibile

Al mondo esistono molte razze di cani, alcune conosciute e riconoscibili a prima vista anche se non siamo esperti, altre meno comuni e più particolari. Se decidiamo di adottare un cucciolo di cane in un Rifugio è possibile che la nostra scelta ricada su un meticcio. Chiamiamo così qualsiasi quattro zampe frutto dell’incrocio fra due o più razze. Spesso, guardandoli, è facile comprendere quale sia la razza del loro babbo e della loro mamma.

 

meticcio marrone guarda in alto

Si può capire da tante caratteristiche: le orecchie, la taglia, la forma della testa, la mascella, i colori. Spesso tiriamo ad indovinare ma la verità è che se non abbiamo mai visto i genitori di un cane è molto difficile determinare di quale razze sia l’incrocio.Tuttavia c’è un sistema per conoscere esattamente di che razza siano gli antenati del nostro cucciolo: si tratta del test del DNA.

Possiamo dividere le razze di cani in dieci grandi gruppi: cani da pastore e bovari, terrier, cani di tipo pinscher e Schnauzer-molossoidi e cani bovari svizzeri, bassotti, segugi e cani per pista di sangue, cani tipo spitz e tipo primitivo, cani da ferma, cani da compagnia, cani da riporto da cerca e da acqua, levrieri.

Per trovare la categoria esatta nella quale possiamo inserire il nostro bellissimo meticcio l’unica maniera è analizzare attentamente i suoi geni.

Quando parliamo di geni, intendiamo le parti del DNA nelle quali possiamo trovare tutte le informazioni riguardo all’origine di tutte le caratteristiche fisiche di un cane o di qualsiasi altro animale.

meticcio sul prato

Se vogliamo sottoporre il nostro cucciolo a una prova del DNA, dobbiamo rivolgerci a una clinica specializzata in questo particolare tipo di test. Abbiamo bisogno semplicemente di un campione di saliva del nostro cane. Prelevare la saliva del nostro meticcio è un gioco da ragazzi. Basta infilargli un tampone nella parte interna della guancia.Dopodiché non dovremo far altro che attendere pazientemente i risultati.

Perché sapere da che razze proviene il nostro cane é importante? Non solo per la ovvia curiosità ma anche perché scoprendo da che razze proviene il cucciolo potremo anche sapere a quali problemi può essere predisposto a causa della sua genetica.

Insomma ecco spiegato come fare per scoprire di che razza erano i parenti del nostro adorato amico meticcio.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati