Razze di cani svizzere: quali sono le più famose

Tutti i cani sono delle creature meravigliose anche se provengono da aree geografiche diverse; ecco quali sono le razze di cani svizzere

cani

La Svizzera è famosa in tutto il mondo per gli orologi, il cioccolato e il formaggio. Tuttavia è anche famosa per essere la patria di alcuni cani particolarmente belli. Ecco quali sono le razze di cani svizzere.

È bene precisare che tutti i pelosi sono creature straordinarie, indipendentemente dalla loro provenienza o dalla loro area geografica e che tutti meritano di essere amati e coccolati, allo stesso identico modo.

Razze di cani svizzere: quali sono le più famose

Bovaro dell’Appenzell

Tra le razze di cani svizzere, la prima ad essere elencata, è proprio questa. I cani di questa razza sono cani di taglia media proveniente dalle Alpi Svizzere e inizialmente venivano educati come allevatori di bestiame e custode del bestiame.

Razze di cani svizzere: quali sono le più famose

Sono cani molto forti e potenti e si legano in maniera quasi morbosa con il proprio padrone; amano trascorrere il tempo con la propria famiglia, soprattutto se sono presenti dei bambini. Sono cani che amano fare esercizi quotidiani e restare sempre in movimento.

Bovaro del Bernese

Il Bovaro del Bernese è una razza di cani molto grossi, originari delle Alpi svizzere; questi cani erano principalmente impiegati come cani da fattoria, in grado di compiere qualsiasi mansione che veniva loro assegnata. Proprio per le dimensioni e la forza di questa razza, i cani venivano impiegati anche come cani da tiro.

Razze di cani svizzere: quali sono le più famose

Generalmente sono cani molto socievoli che amano particolarmente le attenzioni che gli umani riservano loro. Amano trascorrere il proprio tempo con la propria famiglia e amano particolarmente la compagnia dei bambini.

Bovaro dell’Entlebuch

Questo cane rientra tra le razze di cani svizzere più piccole in assoluto; come gli altri cani, questi venivano impiegati per l’allevamento e come cane da difesa.

Razze di cani svizzere: quali sono le più famose

Sono pelosi molto attivi che amano trascorrere il tempo con la propria famiglia; amano fare quotidiano esercizio fisico e non riescono a stare mai fermi.

Grande bovaro svizzero

Questa razza è caratterizzata da cani molto grandi, molto forti e potenti. Proprio a causa delle loro dimensioni, sono particolarmente dotati nei lavori agricoli, come il trasporto di carri; sono anche ottimi cani da protezione.

Razze di cani svizzere: quali sono le più famose

Questi cani sono socievoli sia con gli adulti che con i bambini. Sono ottimi cani d’appartamento e amano trascorrere il tempo a giocare.

San Bernardo

Tra le razze di cani svizzere non può mancare il San Bernardo; questi cani molto grossi hanno un pelo pesante. Impiegati originariamente come cani da salvataggio, per la loro forza e il loro senso dell’orientamento, anche se ora non vengono più impiegati per questo ruolo. Sono cani molto docili e intelligenti e hanno un temperamento molto allegro sia con i bambini che con gli adulti.

Razze di cani svizzere: quali sono le più famose

Ecco quindi quali sono le razze di cani svizzere. È bene precisare però che tutti i cani necessitano di molte cure, attenzioni e di una famiglia che possano amarli incondizionatamente, esattamente come loro riescono ad amare incondizionatamente i propri padroni. Esistono inoltre tantissimi cani che purtroppo si trovano nei rifugi e nei cani che aspettano solo che qualcuno possa adottarli. Per qualsiasi altra informazione è bene contattare il veterinario che potrà rispondere a qualsiasi dubbio o incertezza.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: