Ecco le vere ragioni del perché il tuo cane potrebbe sbadigliare se lo rimproveri

I pelosi sbadigliano molto spesso; a volte lo fanno perchè hanno sonno ma altre volte dietro a questo comportamento si nasconde molto altro

Adottare un cane è segno di grande altruismo; tuttavia non è sempre facile, soprattutto se è la prima volta che ci si approccia con un peloso. Spesso i cani assumono degli atteggiamenti che non sono sempre facili da comprendere; per questo risulta necessario analizzare quello che si crede un comportamento anomalo.

È il caso ad esempio dello sbadiglio durante il rimprovero del padrone; tutti i cani almeno una volta nella vita hanno sbadigliato mentre il padrone li rimproverava. Il motivo di tale gesto non dipende dal fatto che il cane avesse sonno e nemmeno dal fatto che il cane non presti attenzione. Anzi, bisogna necessariamente affermare che il cane sbadiglia durante il rimprovero perché si sente a disagio; questo insieme a tremore, letargia e altri comportamenti strani, sono segnali che il cane si sente a disagio e perfino in colpa. Risulta quindi importante studiare il corpo del cane e i suoi segnali.

Questa forma di disagio comporta necessariamente una forma di stress nel cane, che poi non è facile da eliminare; il tutto peggiora se il cane riceve il rimprovero dopo ore dal fattaccio commesso. Il cane tenderà in questo caso a sbadigliare decisamente di più proprio perché non comprende il motivo del rimprovero; questa mancanza di collegamento per il peloso è fonte di nervosismo e disagio.

Quindi nel caso in cui si dovesse vedere tale atteggiamento, risulta necessario calmare il cane; per migliorare questo comportamento è necessario migliorare i rinforzi positivi, necessari per crescere un cane sereno. Amare un cane significa anche comprendere, accettare o migliorare alcuni comportamenti, con lo scopo di farlo stare bene. Adottare un cane richiede particolare pazienza e comprensione; purtroppo non è facile eliminare un trauma dalla mente e soltanto tanto amore e tanta cura possono riuscire nell’intento. Infine bisogna comprendere se il cane necessita dell’aiuto di un comportamentista; questi infatti si rivela sempre essere un grande aiuto.

Vi è piaciuto questo video? Leggi anche come Un cucciolo di Beagle ama dormire ma la padrona lo sveglia (VIDEO)

Articoli correlati