Ecco le vere ragioni del perché il tuo cane potrebbe sbadigliare se lo rimproveri

I pelosi sbadigliano molto spesso; a volte lo fanno perchè hanno sonno ma altre volte dietro a questo comportamento si nasconde molto altro

Adottare un cane è segno di grande altruismo; tuttavia non è sempre facile, soprattutto se è la prima volta che ci si approccia con un peloso. Spesso i cani assumono degli atteggiamenti che non sono sempre facili da comprendere; per questo risulta necessario analizzare quello che si crede un comportamento anomalo.

Ecco le vere ragioni del perché il tuo cane potrebbe sbadigliare se lo rimproveri

È il caso ad esempio dello sbadiglio durante il rimprovero del padrone; tutti i cani almeno una volta nella vita hanno sbadigliato mentre il padrone li rimproverava. Il motivo di tale gesto non dipende dal fatto che il cane avesse sonno e nemmeno dal fatto che il cane non presti attenzione. Anzi, bisogna necessariamente affermare che il cane sbadiglia durante il rimprovero perché si sente a disagio; questo insieme a tremore, letargia e altri comportamenti strani, sono segnali che il cane si sente a disagio e perfino in colpa. Risulta quindi importante studiare il corpo del cane e i suoi segnali.

Ecco le vere ragioni del perché il tuo cane potrebbe sbadigliare se lo rimproveri

Questa forma di disagio comporta necessariamente una forma di stress nel cane, che poi non è facile da eliminare; il tutto peggiora se il cane riceve il rimprovero dopo ore dal fattaccio commesso. Il cane tenderà in questo caso a sbadigliare decisamente di più proprio perché non comprende il motivo del rimprovero; questa mancanza di collegamento per il peloso è fonte di nervosismo e disagio.

Quindi nel caso in cui si dovesse vedere tale atteggiamento, risulta necessario calmare il cane; per migliorare questo comportamento è necessario migliorare i rinforzi positivi, necessari per crescere un cane sereno. Amare un cane significa anche comprendere, accettare o migliorare alcuni comportamenti, con lo scopo di farlo stare bene. Adottare un cane richiede particolare pazienza e comprensione; purtroppo non è facile eliminare un trauma dalla mente e soltanto tanto amore e tanta cura possono riuscire nell’intento. Infine bisogna comprendere se il cane necessita dell’aiuto di un comportamentista; questi infatti si rivela sempre essere un grande aiuto.

Vi è piaciuto questo video? Leggi anche come Un cucciolo di Beagle ama dormire ma la padrona lo sveglia (VIDEO)