Ecco perché il naso del tuo cane può essere utilissimo per salvarti la vita

L'olfatto dei cani è molto sviluppato e sensibile ed è per questo in grado di salvare addirittura la vita alle persone; ecco in quali casi può accadere

cucciolo cane naso

Tutti sappiamo che l’olfatto dei cani è ultra sensibile a qualsiasi odore; non sempre però si ha la consapevolezza di quanto esso possa rivelarsi fondamentale per riuscire a salvarci addirittura la vita!

Per chi non lo sapesse, il fiuto canino è circa 10000 volte più sensibile del nostro. Questo, che ci crediate o no, permette loro di individuare anche malattie come il diabete.

La patologia causa un abbassamento della glicemia del sangue, provocando quindi una crisi glicemica, e questo i cani riescono a percepirlo in anticipo se addestrati!

Questo tipo di malore si verifica specialmente di notte, quando la persona diabetica non ha sotto controllo il livello glicemico. In caso di crisi improvvisa, il paziente secerne una sostanza attraverso saliva e sudore che i cani, grazie al fiuto, sono in grado di sentire.

Ecco perché il naso del tuo cane può essere utilissimo per salvarti la vita

Una volta capita la situazione di pericolo, il cucciolo istruito è in grado di prendere la valigetta con il kit di pronto soccorso per darla al padrone.

Tutto questo richiede ben due anni di corsi per poter addestrare il cane perfettamente e renderlo affidabile.

Ecco perché il naso del tuo cane può essere utilissimo per salvarti la vita

In Italia, ci sono molti cani che ricoprono questo ruolo, assicurando la vita a persone innocenti ed affette da diabete.

Oltre a questo, i cani possono ricoprire altri ruoli che richiedono un fiuto abbastanza accurato; un pratico esempio sono le unità cinofile che si occupano di scovare sostanze illegali nascoste.

Altro compito importante è quello dei cani da salvataggio. In acqua o sotto le macerie dopo un terremoto, questi amorevoli e coraggiosi cuccioli sono in grado di decidere il destino di molte vite innocenti!

Non c’è dubbio, quindi, nel dire che avere un cane al proprio fianco sia fondamentale e utile in ogni occasione, che sia di difficoltà o no.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Attenzione a non fare questo errore comune: potrebbe essere davvero fatale per il tuo cane