Attenzione a non fare questo errore comune: potrebbe essere davvero fatale per il tuo cane

C'è un errore da non commettere assolutamente con il proprio cane e se ciò viene fatto, le conseguenze potrebbero essere gravi per la sua salute; ecco di cosa si tratta

cucciolo cane attenzione

Avere un cane in casa non vuol dire solo vivere delle giornate piene di coccole e di felicità. Possederne uno significa anche occuparsi della sua salute e di tutto ciò che lo faccia stare bene. Proprio per questo motivo, ecco un errore comune che da evitare assolutamente !

Tutti noi, almeno una volta, abbiamo visto cartoni animati o disegni dove i cuccioli si leccano i baffi alla vista di un osso.

Questo, quindi, ha portato la gente a credere che darne uno al proprio cagnolino sia come fargli mangiare dei croccantini.

Non tutti sanno, però, che questo comportamento è sbagliato e potrebbe mettere in serio pericolo la vita dei nostri amici a quattro zampe.

Attenzione a non fare questo errore comune: potrebbe essere davvero fatale per il tuo cane

Le ossa, infatti, sono dure e una volta rotte dai denti si rompono in piccoli pezzettini. Questi spesso hanno una forma molto appuntita e se ingeriti possono causare gravi lesioni interne!

Ciò accade specialmente con le ossa di pollo, che tendono a rompersi in questo modo molto più facilmente rispetto alle altre tipologie. In ogni caso, va comunque evitato.

Attenzione a non fare questo errore comune: potrebbe essere davvero fatale per il tuo cane

Un altro pericolo provocato dalle ossa è quello dell’intossicazione. Esse, infatti, possono contenere ossitetraciclina, un antibiotico contro i batteri usato dagli allevamenti che potrebbe causare nel cane effetti collaterali.

Tra i vari sintomi provocati dall’intossicazione ci sono tremolii, pruriti e, nei casi peggiori, danni ingenti al fegato.

Detto questo, è chiaro che i nostri amici pelosi siano esseri molto delicati che hanno bisogno di molte accortezze e cura.

Tutto ciò che occorre è solo maggiore attenzione e soprattutto informazione in tutto quello che facciamo. Se si tengono in considerazione queste semplici regole, la vita assieme ai propri cani non può che migliorare!

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Cucciolo di Husky stupisce il web giocando con un mucchio di foglie, quello che fa in video è assurdo