Espressioni facciali del cane: cosa significano davvero?

Come interpretare le espressioni facciali del cane? Scopriamo insieme cosa vuole dirci fido quando ci guarda in un determinato modo.

Il legame che si crea con fido è speciale ma a volte, guardandolo non riusciamo davvero a comprenderlo. Tutta colpa delle espressioni facciali del cane, a volte così tenere altre volte così bizzarre.

Cosa sta cercando di dirci fido? Ecco il significato di alcuni atteggiamenti che ci aiuterà a comunicare meglio con i nostri cuccioli a quattro zampe.

Lo sguardo intenso

Lo sguardo intenso

Ci sono momenti in cui voltandovi trovate il vostro amico a quattro zampe fermo, immobile che vi fissa con un’intensità tale, che sembra proprio voglia parlare. Nella comunicazione tra animali, lo sguardo è fondamentale: se due cani smettono di fissarsi tra loro, potrebbe scoppiare una rissa.

Occhi alti e testa bassa

Con gli esseri umani invece non funziona allo stesso modo, i cani infatti sono perfettamente a loro agio a interrompere la comunicazione visiva con i proprietari e a riprenderla ogni qualvolta sentono il desiderio di guardare il loro amico umano o di chiedere qualcosa.

Il cane inclina la testa

Quanto è adorabile il nostro amico a quattro zampe quando inclina la sua testa? Siamo sicuri che vi sarete chiesti almeno una volta il perché.

Espressioni facciali del cane

La motivazione è presto detta: fido è curioso. Di quello che gli state dicendo o di quello che state facendo, altre volte alcune parole gli risultano strane e allora inclina la testa per cercare di capire cosa gli state dicendo.

Occhi alti e testa bassa

Quando il cane abbassa la testa e vi guarda, in quel momento si sta sottomettendo a voi. Si tratta di un’espressione che probabilmente avrete visto molte volte ed è del tutto normale.

Fido infatti vi riconosce come capo branco della famiglia e quindi questa espressione dimostra soltanto la sana relazione che siete riusciti a costruire con il vostro cane. Ecco quello sguardo colpevole del nostro cane cosa significa.

Orecchie all’indietro

Se il vostro amico a quattro zampe, manda entrambe le orecchie dietro la testa potrebbe esserci un problema. In questo caso fido infatti potrebbero manifestare ansie o paure proprio attraverso le orecchie, organi fondamentali per la comunicazione canina.

Un altro fattore da considerare è la possibilità che il cane possa avere qualche problema di salute come un’infiammazione o un infezione. Questo spiega anche perché il cane sbatte le orecchie, in questi casi è opportuno portare fido dal veterinario i prima possibile.

Quando il cane si lecca i baffi

A differenza della tipica espressione utilizzata anche da noi umani, quando il cane si lecca i baffi non lo fa perché ha fame. Questo gesto sono attribuiti diverse forme di linguaggio canino.

La prima riguarda sottomissione, ancora una volta, di fido nei confronti del proprietario. Un altro motivo per cui il cane si legga il muso è dovuto al fatto che in quel momento fido prova ansia per una situazione che sta vivendo o per qualcosa che il suo fiuto ha avvertito. Un temporale in arrivo forse?

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati