Come evitare che il cucciolo di cane insegua gli insetti?

Trucchi per evitare che il cucciolo di cane insegua gli insetti? Ecco qualche consiglio per fare in modo che non accada!

Chiunque sia un esperto di animali, sa benissimo quanto i cani siano dei soggetti davvero simpatici, buffi, divertenti e anche molto disponibili al dialogo, alla socializzazione e alla collaborazione. Il detto che recita che il “cane è il migliore amico dell’uomo”, infatti, non sbaglia praticamente mai.

Il cane, fin dalla sua prima comparsa, è sempre stato abituato a relazionarsi con il suo amico ” a 2 zampe”, dunque è abituato praticamente da sempre ad interagire con persone molto diverse da lui. Cosa comporta questa sua predisposizione a diventare ben presto un ottimo compagno di vita? Di certo, questo aspetto non implica necessariamente che lui abbandoni completamente le sue origini o la sua indole più profonda.

Essendo un animale che molto probabilmente deriva direttamente dal lupo, non si può non sottolineare il suo principale istinto: la caccia. Chiaro è che, anticamente, quei cani che vivevano completamente allo stato brado facevano della caccia la loro principale occasione di sopravvivenza. Negli esemplari domestici questo fattore si attenuta un po’, ma rimane pur sempre una costante essenziale e istintiva. Ad esempio, possiamo evitare che il cucciolo di cane insegua gli insetti? È salutare tutto ciò? Scopriamolo!

Fido è un “cacciatore” nato?

cane rincorre qualcosa

Come si è sottolineato nell’introduzione, è importantissimo associare l’attività della caccia all’indole più profonda del cane. Partiamo da un presupposto: il cane è un diretto discendente del lupo, o meglio è un suo certo parente. Dunque, non si può di certo ignorare che il nostro amico a 4 zampe sia un perfetto predatore.

Chi conosce un po’ il mondo dei cani, infatti, sa benissimo che esistono delle razze specifiche che addirittura si prestano perfettamente per questa attività, anzi ne fanno praticamente la prima ragione di vita. Quali sono le razze di cani adatte alla caccia?

Ci sarebbe molto da dire a riguardo. In questa sede, anticipiamo soltanto che, tendenzialmente, tutti i cani sono dei buoni cacciatori, ma precisiamo anche che ci sono alcune razze davvero eccezionali in questi contesti.

Sicuramente, i cani randagi sono più predisposti non soltanto in base all’indole propria della categoria, ma anche in virtù di esigenze primarie, quali banalmente la fame stessa. Dunque, in alcune occasioni la caccia diventa una questione di sopravvivenza e di effettiva necessità.

Perché il cucciolo di cane insegue altri animali?

cane concentratissimo

E quando Fido vive fra le mura di casa? Come riesce a gestire questo suo stimolo? Quanto è in grado di assecondare o eventualmente tenere a bada il suo istinto di cacciatore? Sicuramente, tutto dipende dal carattere specifico, dall’età, dalla forza fisica, dalla razza e dalla predisposizione specifica.

Comunque, è chiaro che un esemplare che vive h24 dentro un appartamento non ha le stesse occasioni dei cani che seguono i loro padroni durante le battute di caccia oppure dei cani randagi che vivono allo “stato brado”.

Dunque, come fa Fido a cacciare? Si adatta come meglio riesce! Si diverte a rincorrere tutti quegli animali che tendenzialmente potrebbero essere trovati vicino o nei pressi di una qualsiasi casa, che essa sia in campagna o in città.

È pericoloso che il cagnolino cacci animali a caso, “bestioline” che potenzialmente potrebbe anche ingerire? Ad esempio, potremmo mai evitare che il cucciolo di cane insegua gli insetti? Questi piccoli animaletti possono ledere la salute del nostro amico a 4 zampe?

Gli insetti, in realtà, si prestano perfettamente per una caccia “blanda”, quale può essere quella fatta da esemplari abituati ad una vita abbastanza statica (o meglio, una vita che si limita ad essere dinamica nei momenti della passeggiata).

Questi animaletti volanti, presenti in ogni ambiente, sono le prede ideali perché, svolazzando, hanno la capacità di stimolare, stuzzicare e incuriosire Fido, fino a farlo sentire “in dovere” di vincere la sfida.

Dunque, dobbiamo preoccuparci di evitare che il cucciolo di cane insegua gli insetti perché questa attività potrebbe andare contro alla sua salute in qualche modo? Ebbene, la risposta non è così facile.

Pericolo o solo puro divertimento?

cane e bolla di sapone

Come abbiamo già sottolineato, il cane randagio – o quello abituato a vivere in mezzo alla natura e in ambienti aperti e dominati da moltissime creature di vario genere – deve cacciare per sopravvivenza. Il cane domestico, invece, caccia sia perché l’istinto glielo “impone”, sia perché vuole divertirsi.

Dunque, si può impedire tutto questo? Cosa rispondiamo alla domanda “si deve evitare che il cucciolo di cane insegua gli insetti”? La pericolosità della caccia agli insetti? La troviamo nel fatto che molto spesso il cacciatore, dopo aver agguantato la sua preda, potrebbe essere spinto a mangiarsela.

Perché questo potrebbe essere un problema? Nel caso dei cani randagi, dunque di quelli abituati ad un certo tipo di vita, la priorità è quella di nutrirsi. Sicuramente, infatti, il loro sistema immunitario è più temprato poiché si è adagiato in una condizione di abitudine a determinati “cibi”.

D’altro canto, lo stesso cane randagio, proprio per il fatto di ingerire qualunque cosa si trovi lungo il percorso, potrebbe essere maggiormente esposto a malattie.

Ecco, fra l’altro, il motivo per cui dovremmo evitare che il cucciolo di cane insegua gli insetti, o meglio che li ingerisca. Il problema dello sviluppo di eventuali patologie dovute all’ingestione di “corpi estranei” di vario genere è serio e va trattato con cura e attenzione.

Gli insetti, infatti, potrebbe essere portatori di patologie, infezioni, parassiti o problematiche simili che andrebbero a mettere a rischio la salute di un cagnolino. Il discorso è più grave per gli esemplari domestici perché, chiaramente, essi diventano anche più delicati e meno esposti a rischi del genere.

Il loro sistema immunitario, quindi, deve essere nutrito e protetto con la giusta alimentazione, fatta di cibi sani, equilibrati e proposti nelle dosi necessarie. Oltre a questo, di cosa dobbiamo preoccuparci? Punto essenziale è permettergli di mantenere uno stato di salute buono. Per farlo, si deve creare l’ambiente accogliente, stimolante e fatto di ogni confort possibile.

Già questi sono dei consigli molto utili per fare in modo che il nostro amico a 4 zampe possa vivere una vita serena. Per intrattenersi in divertimenti e giochi, dovremmo tenerlo impegnato in attività che possano aiutarlo a sfogare le energie in modo sicuro e protetto. Il cane, insomma, può inseguire gli insetti. Tuttavia, è altrettanto importante tenerlo d’occhio e cercare di non fargli ingerire “cose” che potrebbero metterlo a rischio.

OffertaBestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati