Svelate le vere differenze tra cane e lupo: ecco quelle che tutti ignorano

Il cane è ormai un lontano parente del lupo, ma con il cugino selvatico condivide alcune caratteristiche. E le differenze invece, quali sono? Siete pronti a scoprirle?

differenze lupo cane

Nell’immaginario collettivo si pensa sempre che il cane discenda dal lupo. Sarebbe invece più corretto affermare che i due animali siano dei cugini alla lontana. Anche perché è davvero difficile riuscire a stabilire l’origine del nostro amico a quattro zampe.

Non si può assolutamente negare che esistano alcune razze di cani molto simili al lupo. Basti pensare al cane lupo cecoslovacco, ovvero un cane che ad un occhio poco attento potrebbe davvero sembrare un lupo.

Svelate le vere differenze tra cane e lupo: ecco quelle che tutti ignorano

In realtà fra i due ci sono davvero moltissime differenze che possono essere colte. In questo articolo invece vogliamo parlare del loro modo di vivere differente. Ad esempio, partiamo con l’alimentazione.

Con il trascorrere del tempo il cane si è adattato a un tipo di alimentazione molto diversa da quella del lupo e per molti versi simile a quella dell’essere umano. Il lupo infatti non può assolutamente mangiare le patate e gli altri alimenti che contengono amido.

I nostri amici a quattro zampe, invece, riescono a ben tollerare gli avanzi del nostro pasto. Anche se a dirla tutta, si tratta di un’abitudine particolarmente sconsigliata.

E che dire poi del loro modo di esprimersi? Il cane abbaia e ulula (certamente meno del lupo), ma principalmente comunica con l’abbaio. Che per il cugino lupo equivale invece al pianto del neonato.

I lupi infatti da cuccioli abbaiano ma crescendo il loro linguaggio si evolve nell’ululato. I cani a differenza della loro versione selvatica, invece sembrerebbe che non crescano mai. Paragonati al lupo rimangono sempre dei bambini, almeno a livello comportamentale.

Ed è proprio questa differenza che li rende più addomesticabili e perfetti per vivere con gli essere umani. A differenza del lupo che invece trascorre la sua vita in branco, ma con i suoi simili.

Svelate le vere differenze tra cane e lupo: ecco quelle che tutti ignorano

Dal punto di vista fisico invece, oltre alla taglia, si notano maggiori differenze anche nel muso. Che nel lupo è decisamente più lungo. E lo stesso vale per le orecchie, che nel lupo sono sempre dritte.

Inoltre il cane presenta sul retro delle zampe anche un artiglio supplementare che invece non è presente nel suo cugino selvatico.

Ma ecco un video i cui potrete comprendere meglio le differenze fra questi due animali.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche: Attenzione a queste macchie del pelo del cane: potrebbero rivelarci che è cieco o sordo