Fai da te mania: come fare un vestito di Natale per il cane

cane sotto albero di natale

Dicono sia il periodo dell’anno più bello, suggestivo, quello che riunisce tutta la famiglia e fa passare delle ore spensierate, lontane dalla routine di tutti i giorni. Ma come fare un vestito di Natale per il cane, in maniera tale che anche lui possa entrare nello spirito natalizio che ci pervade dal 24 dicembre al 6 gennaio?

Chi ama particolarmente le feste predilige un certo tipo di abbigliamento: rosso mode on, renne, pupazzi di neve e Santa Claus stampati ovunque. Ovviamente il nostro amico a quattro zampe non può essere da meno e deve avere anche lui la sua ‘divisa d’ordinanza’, pronto a celebrare il Natale come si deve.

Facciamoci un’idea

Fai da te mania: come fare un vestito di Natale per il cane

Nella speranza che il nostro adorato Fido sia ben disposto a calarsi nella parte e a indossare abitini fatti apposta per lui, ecco come possiamo fare un vestito di Natale per il cane. Idee ce ne sono tante sul web e la maggior parte sono davvero facili da realizzare. È sufficiente seguire i nostri consigli passo passo e il peloso si trasformerà in una renna con i fiocchi, o in qualsiasi altra cosa ci faccia piacere.

Vale la pena sottolineare, però, che qualsiasi opzione si scelga, si deve tenere conto della natura del nostro fedele amico e va rispettata. Non pretendiamo che indossi nulla che gli provochi fastidio o allergie. Tutto deve essere pensato a misura di quadrupede, esattamente come i vestiti che possiamo acquistare in negozio. Materiali, taglia: tutto deve essere pensato per accogliere la fisicità di Bau.

Un natale con i più piccini

Certe soluzioni, a meno che non siamo noi a essere rimasti un po’ bambini, vengono messe in pratica per i più piccini. I nostri figli, infatti si divertiranno a giocare con Fido in versione Babbo Natale. Lo spirito delle feste va conservato intatto proprio per loro, per regalargli quanta più spensieratezza possibile. Ogni dettaglio allora diventa importante e viene notato dai nostri giudici più intransigenti.

Ci sono razze che sono certamente più inclini alla vita accanto ai bimbi, e altre meno predisposte; ma quello che conta è il legame che bipede e quadrupede riescono a costruire. L’ideale sarebbe farli crescere insieme. Diventerebbero come fratelli e, anche se la supervisione durante le sessioni di gioco è comunque necessaria e mai superflua, possiamo stare certi che Fido amerà nostro figlio come fosse il suo. L’istinto materno (o paterno) che i quattro zampe sono in grado di sprigionare è davvero sorprendente.

Fido pacco regalo

Fai da te mania: come fare un vestito di Natale per il cane

Niente paura, non vogliamo suggerire di chiudere l’amico a quattro zampe dentro uno scatolo in attesa che arrivi l’apertura dei regali attorno all’albero di Natale. Si tratta di un vero e proprio costume, leggero e facile da realizzare. Inoltre il dispendio economico e di energie è ridotto al minimo.

Basta prendere dall’armadio una maglietta dismessa e utilizzarla con un bel fiocco al centro, in corrispondenza della schiena della nostra piccola palla di pelo. Il nastro, preferibilmente rosso, è facile da regolare a seconda della specifica anatomia del modello che dovrà indossarlo. E, in realtà, Fido sta proprio recitando il suo ruolo: quello del regalo più bello e inaspettato che potessimo mai ricevere. A tal proposito, è davvero una buona idea regalare un cucciolo di cane?

Oppure un angioletto

A dispetto della sua indole birichina e combina guai, almeno per un giorno possiamo far finta che il nostro amico a quattro zampe sia davvero buono e obbediente come un angioletto. Ma come fare un vestito di Natale per il cane di questo tipo? Niente paura, è più semplice di quanto si possa immaginare.

Le ali e l’aureola sono molto facili da realizzare, è sufficiente usare della carte bianca o del feltro e uno scovolino bianco. In questo modo il nostro adorato Fido, soprattutto se è cucciolo e un vero terremoto, ci darà l’impressione di essere davvero la bontà fatta… cane. Gli accessori realizzati possono essere facilmente attaccati a una cintura, che possiamo allacciare attorno alla schiena. Il risultato è assicurato e di grande effetto.

L’elfo di Natale

Fai da te mania: come fare un vestito di Natale per il cane

Un’altra soluzione molto carina, facile da realizzare e d’effetto è quella del costume da elfo, uno degli aiutanti di Babbo Natale al Polo Nord, che contribuisce alla realizzazione dei pacchi regalo. E, visto che i più piccoli attendono l’apertura dei doni con tanta impazienza, quale sorpresa migliore se non quella di trasformare il compagno di avventure a quattro zampe in uno dei loro beniamini?

Basta acquistare qualche accessorio facile da trovare ed economico per realizzare un altro vestito davvero molto simpatico. Utilizziamo una maglietta verde, che ricordi proprio quelle dei piccoli aiutanti di Santa Claus, e abbiniamola con un bel cappello a punta, fatto di feltro verde o di cartone. Completiamo l’outfit con un pom-pom rosso, attaccato all’estremità del copricapo, e il gioco è fatto.

La renna, scelta perfetta per animalisti come noi

Come fare un vestito di Natale per il cane se vogliamo farlo assomigliare a una renna, esempio altissimo di corriere espresso: lei riesce a battere record inimmaginabili e, insieme agli altri suoi amici, anche loro a quattro zampe, riesce ad accompagnare Babbo Natale in giro per il mondo a consegnare regali in una sola notte.

Basteranno un paio di scovolini marroni e modellali in modo che sembrino delle corna. Andranno attaccati a una fascia che si adatti alla circonferenza della testa del nostro fedele amico (ancora ignaro di quello che abbiamo in serbo per lui). Successivamente applichiamo un pom-pom rosso su una fascia diversa per il naso. Il risultato sarà un meraviglioso cane Rudolph che cammina per casa e rallegra tutti i presenti alla festa.

Babbo Natale

Fai da te mania: come fare un vestito di Natale per il cane

Si tratta di un vero e proprio cult e non può certo mancare tra le opzioni che vi proponiamo. Naturalmente ci siamo riservati il meglio alla fine. Questo è di gran lunga il vestito per cani più popolare e che ci ricorda le vacanze invernali al meglio. Anche in questo caso, la realizzazione è semplicissima.

Basterà modellare una maglietta rossa per adattarla alla fisicità di Fido e avvolgere una cintura nera intorno alla vita. Utilizziamo un feltro rosso per creare un cappello a punta, e anche qui attacchiamo un pom-pom bianco all’estremità. Sarà sufficiente concludere con un bel rivestimento in feltro bianco alla maglietta!