Fai molta attenzione quando usi questo oggetto, il tuo cane potrebbe avere molta paura

Ricordiamoci di fare molta attenzione quando usiamo questo oggetto, i cani potrebbero avere molta paura e bisogna farli abituare con calma

Perché il cane ha paura del phon

Vivere con un cane comporta qualche piccolo compromesso e un pochino di attenzione. Dobbiamo sempre attenti a quello che facciamo per evitare di spaventarli. Un oggetto di uso comune come il phon per capelli suscita sempre molta paura nei cani, soprattutto nei cuccioli.

Il phon però è un elettrodomestico che usiamo un po’ tutti, più volte alla settimana, e quindi devono abituarsi. Il phon, come se non bastasse, si usa anche per asciugare il pelo dei cani dopo il bagno quindi devono necessariamente abituarsi. È molto importante soprattutto per i cani a pelo lungo che si devono asciugare per forza, per quelli a pelo corto o rasato non è necessario.

Perché il cane ha paura del phon?

Fai molta attenzione quando usi questo oggetto, il tuo cane potrebbe avere molta paura

La paura è un meccanismo di difesa che hanno gli animali e che li aiuta a proteggersi. A casa i pericoli sono molti meno ma questo istinto può aiutarli ugualmente.

Come far amicizia al cane con il phon? Innanzitutto usatelo a bassa velocità in modo che il rumore non sia troppo forte. Evitate di giocare e di inseguirli con il phon acceso, loro hanno paura e non si rendono conto che voi state scherzando.

Mettete il phon spento per terra e lasciate con il cane si avvicini e lo annusi. Incoraggiatelo con qualche carezza, ma lasciategli il tempo che gli serve.

Fai molta attenzione quando usi questo oggetto, il tuo cane potrebbe avere molta paura

Quando fido si sarà tranquillizzato, accendete il phon a bassa velocità e puntatelo sul vostro braccio, in modo che lui veda non fa niente. L’ultimo step è quello di puntare il phon sul cane, fatelo delicatamente e senza movimenti bruschi. Accompagnate il getto dell’aria con delle carezze e vedrete che si abituerà in fretta.

Ripetete queste operazioni fino a quando il cagnolino non si abitua e lo vedete tranquillo e rilassato. L’ideale è insegnare queste cose ai cani quando sono cuccioli, da grandi sono più restii a lasciar andare le paure.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche la storia del cucciolo di cane che protegge la sua banconota.