Finalmente nello Stato di Washington sono state vietate le discriminazioni tra razze canine

La legge finalmente permette alle persone di scegliere liberamente la razza che più amano

Chiunque possegga dei cani di alcune razze, è abituato ai pregiudizi delle persone. Quante volte abbiamo sentito definire, senza motivazione alcuna, dei Pitbull come “cattivi”? Fin quando si tratta di pregiudizi delle persone la questione, per quanto fastidiosa, può comunque essere agevolmente superata semplicemente non curandosi del giudizio altrui. Quando però, si vive in uno Stato che proibisce di possedere alcune razze, la situazione cambia radicalmente. Bene, lo Stato di Washington, fino a poco fa era uno di questi. Per fortuna, di recente la situazione è cambiata.

Lo Stato di Washington aveva leggi che consentivano alle singole città di vietare determinate razze di cani entro i loro confini. Di base, si poteva vietare qualsiasi razza, ma nel mirino finivano principalmente Pitbull, Rottweiler e altri che hanno una “cattiva reputazione”.

Foto di Вилина Петрова da Pixabay

Le sanzioni erano davvero pesantissime. Chiunque possedesse un cane vietato poteva essere costretto a sbarazzarsi del suo cane o a trasferirsi fuori dai confini della città. 27 città di Washington avevano divieti o restrizioni sui Pitbull. Questa discriminazione per fortuna, è da poco finita.

Di recente, infatti, il governatore Jay Inslee ha firmato un disegno di legge per porre fine a questi divieti. L’House Bill 1026 è stato introdotto per la prima volta dalla rappresentante Sherry Appleton. Ha presentato il disegno di legge tre anni fa ed è entusiasta che sia finalmente approvato. “Washington è l’ultimo stato a sbarazzarsi di questo divieto esclusivo e sconsiderato”, ha detto Appleton a Kimatv, “Voglio anche applaudire le città del nostro stato che in precedenza hanno vietato le razze ma recentemente hanno abrogato quelle leggi”.

Approfondimento: Tutto sulla razza Pitbull

Tuttavia, c’è ancora un limite. Infatti, pur non essendoci più i divieti, rimane la possibilità per ogni città di testare il temperamento del singolo cane.

Foto di Rebecca Scholz da Pixabay

In conclusione, riportiamo le parole di Appleton. “Abbiamo leggi efficaci sui cani pericolosi in tutta Washington e funzionano. Ora possiamo semplicemente applicare quelle leggi come previsto e smettere di perseguitare le persone in base alla razza di cane che hanno scelto di amare e di avere nella loro famiglia”.

Leggi anche: Il cagnolone in fin di vita Enger ha avuto la possibilità di vivere una seconda vita e l’ha immediatamente colta (VIDEO)

Articoli correlati