Forse non lo sapevi ma ci sono degli spazi e degli ambienti dove il tuo cane odia proprio stare

Ecco gli ambienti che non piacciono ai nostri quattrozampe e i motivi per cui dovremmo assolutamente evitarli

Avete mai fatto caso al fatto che ci sono delle situazioni, degli ambienti in cui percepiamo distintamente che il nostro cane odia stare? In questo senso, possiamo dire, che non c’è una regola precisa: ogni cane avrà dimostrato nel corso del suo vissuto, di non stare a proprio agio in un ambiente particolare. Di certo, però, possiamo cercare di raggruppare quelli che sono i luoghi che i nostri cani tollerano meno in assoluto. Oggi vogliamo parlarvi proprio di questo.

Cane sul tappeto

Dobbiamo fare una precisazione: come riporta, giustamente, la rivista Kodami bisogna tenere conto di alcune cose importantissime quando parliamo di ambienti e quattrozampe. Innanzitutto che l’ambiente per i nostri cani è davvero importante, in quanto condiziona profondamente il loro equilibrio e benessere psicologico. Inoltre, il fatto che un ambiente sia ben sopportato dagli esseri umani, non lo rende automaticamente adatto ai quattrozampe.

Poi, sempre Kodami, passa ad elencare gli ambienti in cui i nostri cani potrebbero sentirsi a disagio. Innanzitutto, ci sono quegli ambienti in cui sono perfettamente percepibili i rumori anche forti. Un esempio? Posti in cui i fuochi d’artificio si sentono distintamente.

Altri ambienti che di certo non sono i preferiti dei nostri quattrozampe sono quelli in movimento. Avete mai notato quanto disagio provano i nostri quattrozampe nel salire in un autobus? Questo problema ha un nome, si chiama cinetosi o chinetosi. Attenzione, non è qualcosa da sottovalutare: può causare disorientamento, nausea, ansia e coinvolge anche gli organi responsabili dell’equilibrio.

Cane a terra

Ovviamente, non fanno nemmeno per i nostri quattrozampe quegli ambienti con temperature elevate, con forti odori o ambienti in cui i nostri cuccioli non hanno modo di isolarsi, se vogliono o se ne hanno bisogno. Dobbiamo poi ribadire che non sono per i nostri quattrozampe quegli ambienti in cui sono isolati e non hanno modo di socializzare.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati