Genova: al via il contributo economico per chi adotta dal canile

Ecco che cosa prevede il provvedimento

Genova al via il contributo economico per chi adotta dal canile

Contributo economico per chi adotta dal canile. E’ questa l’ultima novità che sta prendendo quasi la via ufficiale nel capoluogo ligure.

Per far fronte all’emergenza randagismo e ai canili sempre più pieni, anche il Comune di Genova sta cercando di incentivare sempre più persone a scegliere un cane da adottare. Ecco che cosa prevede il provvedimento.

Genova: al via il contributo economico per chi adotta dal canile

Il provvedimento che prevede un contributo economico per chi adotta dal canile

Di recente vi avevamo parlato del progetto umbro che prevede il veterinario gratis per chi decide di prendere un cane da un rifugio.

Sulla scia delle iniziative pro adozioni si inserisce anche Genova, con un progetto davvero interessante. Sembra, infatti, che nei prossimi mesi entrerà in vigore un provvedimento che prevede il versamento economico di un contributo per chi adotta dal canile.

Genova: al via il contributo economico per chi adotta dal canile

Al giorno d’oggi, infatti, sono sempre di più le persone che abbandonano l’idea di prendere un cane per la paura di non riuscire a sostenerlo a livello economico. Prendere un cane costa, soprattutto in tempi difficili come questi.

Eppure i canili sono sempre più pieni e l’emergenza abbandoni è presente un po’ in tutte le città dal nostro paese. Il canile di Genova conta circa 122 cani, tra i quali alcuni non sono neanche adottabili.

Genova: al via il contributo economico per chi adotta dal canile

Le indagini statistiche hanno registrato nel 2018 325 nuovi cani, con solo 196 adozioni. Insomma, gli ingressi sono sempre superiori alle uscite. E questo vale per Genova, come per tutte le altre città d’Italia.

E allora il comune sta tentando di risolvere questo problema affrontando uno dei limiti più forti per chi non può prendere un cane: il fattore economico.

Sembra, infatti, che nei prossimi mesi entrerà in vigore un nuovo regolamento che prevede il versamento di un contributo economico per chi decide di adottare. Sarà, infatti, versata la somma di 250 Euro per chi sceglie l’adozione.

Genova: al via il contributo economico per chi adotta dal canile

La possibilità di stanziare un contributo così importante deriva dalle donazioni di molti privati in favore del canile della città. Il Comune ha infatti raccolto 200.000 Euro da destinare a tutti gli ospiti del canile.

Ovviamente, le persone che usufruiranno di questo contributo saranno obbligate a spenderle in spese sanitarie necessarie al cane adottato. In più, sembra anche che gli adottanti saranno obbligati a frequentare dei corsi per educare il nuovo arrivato.