Umbria: il veterinario è gratis per chi adotta dal canile

In Umbria finalmente la proposta è diventata legge: il veterinario sarà gratis per chi adotterà un cane da un canile!

ulcera gastrica nel cane

Il veterinario è gratis per chi decide di adottare un cane randagio o dal canile. E’ questa la nuovissima legge divenuta ufficiale in Umbria.

Della proposta avevamo sentito parlare da molto tempo e finalmente nella regione che ha come capoluogo Perugia è diventata realtà.

Umbria: il veterinario è gratis per chi adotta dal canile

In Umbria le spese veterinarie saranno rimborsate a chi adotta

Il problema dei costi necessari per mantenere un cane è un problema reale e quanto mai serio. Sono tantissime, infatti, le persone che abbandonano l’idea di adottare un cane per le troppo spese in fondo all’anno.

Ma ci siamo mai chiesti quanto in effetti costi ad un comune mantenere un canile? Secondo le stime, si parla di moltissimi soldi. Una circolare del Ministero della Salute stabilisce una spesa minima giornaliera di 3.5 euro per ciascuna cane in canile.

Umbria: il veterinario è gratis per chi adotta dal canile

Se moltiplichiamo questa cifra per il numero di cani presenti nei canili di tutta italia, i costi sono davvero alle stelle. Sembra, infatti, che in un anno i comuni spendano circa 146 milioni di euro per tenere aperte queste strutture.

E allora, come abbassare queste spese? E’ presto detto: incentivando le persone ad adottare i cani randagi.

Ed è proprio questo l’obiettivo della nuovissima legge entrata in vigore in Umbria. Abbattendo le spese veterinarie, infatti, le persone saranno incentivate ad adottare i cani dai rifugi.

Umbria: il veterinario è gratis per chi adotta dal canile

In particolare, questa legge prevede dei rimborsi totali di tutte le spese veterinarie dei primi 3 anni dopo l’adozione. Ovviamente, il beneficio non sarà per tutti, ma solo per quelli con difficoltà economiche.

E c’è di più. Secondo la legge, infatti, trascorsi questi 3 anni ci sarà anche una possibilità di proroga dei rimborsi.

Umbria: il veterinario è gratis per chi adotta dal canile

Se pensiamo a tutti i benefici che un cane può portare nella vita dell’uomo, si tratta sicuramente di una legge straordinaria. In questo modo, infatti, la speranza è che anche le persone con meno disponibilità economica siano invogliate ad adottare un cane.

Insomma, sembra che così siano tutti felici. I comuni risparmieranno sui costi per mantenere i canili e i proprietari potranno godere della compagnia di un amico a quattro zampe senza le varie ansie economiche. Un affare per tutti!