Giocattolo per cane fatto in casa con una patata dolce

La patata dolce è un ottimo strumento per costruire un giocattolo per cane fatto in casa. Il procedimento è semplice e il divertimento assicurato

gioco di patate per cani

Un giocattolo per cane fatto in casa sarebbe davvero gradito dal nostro amico a quattro zampe, soprattutto se è previsto che venga usato in comunione con noi umani.

Giocattolo per cane fatto in casa con una patata dolce

Di seguito il procedimento di un gioco indistruttibile, a prova di canini. Provare per credere: quello che serve, in fondo, è solo una patata.

I giochi fai-da-te

Esistono innumerevoli giochi da fare con il cane in commercio, in grado di soddisfare le esigenze ricreative del nostro amico a quattro zampe, ma nulla può eguagliare l’orgoglio di vederlo giocare con qualcosa che abbiamo costruito personalmente.

Se poi un giocattolo per cane fatto in casa (la nostra creazione!) resiste più di quelli costosissimi e all’ultima moda dei negozi specializzati, non c’è altro di cui discutere. Mettiamoci all’opera.

Step by step, cosa ci serve

Prima di tutto bisogna armarsi di santa pazienza e procurarsi tutti gli elementi necessari alla costruzione di un giocattolo per cane fatto in casa:

  • Corda di canapa o di juta;
  • Patate dolci (due per un giocattolo di medie dimensioni, uno per un giocattolo più piccolo e tre o quattro per un giocattolo più grande)
  • Foglio di lamiera;
  • Coltello affilato;
  • Taglierina rotonda un po’ più grande del diametro della corda;
  • Pelapatate (facoltativo).

La corda è bene che sia di canapa o juta perché è molto resistente e dura nel tempo. Si tratta si materiali a prova di denti, molto più di quanto ci si possa aspettare da quelli sintetici.

Giocattolo per cane fatto in casa con una patata dolce

Le patate dolci sono l’ideale sia per bipedi che per quadrupedi. Sembra che Fido ami particolarmente masticarle e, se le mangia, riceve un apporto nutritivo extra non indifferente. Esattamente come per la dieta, accertiamoci che non abbia allergie o intolleranze alimentari al gioco multiuso.

Come preparare la patata

Una volta reperito tutto il materiale che ci serve per costruire il giocattolo per cane fatto in casa, passiamo al lavoro manuale:

  • Preriscaldiamo il forno a una temperatura di 120 gradi;
  • Laviamo le patate e decidiamo se pelarle o meno, è assolutamente indifferente ai fini della funzionalità;
  • Tagliamo la patata dolce a fette dallo spessore di circa mezzo pollice;
  • Usando il taglia-biscotti eliminiamo la parte centrale, così da creare una sorta di anelli.

Giocattolo per cane fatto in casa con una patata dolce

Ora arriva il momento di metterci ai fornelli, d’altra parte sempre di cibo si sta parlando; seppur la destinazione d’uso sia diversa e rivisitata leggermente.

Prepariamo il forno

La patata dolce, anche se si tratta di un giocattolo per cane fatto in casa, ha bisogno di un discreto tempo di cottura. Per questa ragione, è necessario mettere gli anelli su una teglia e lasciare che cuociano per cinque ore circa (a metà cottura giriamoli).

Giocattolo per cane fatto in casa con una patata dolce

Finita questa fase, dovremmo ottenere dei pezzi duri e asciutti; se così non dovesse essere lasciamoli al forno per un tempo più lungo, e controlliamo a che punto sono ogni trenta minuti. Dopodiché lasciamo che raffreddino completamente.

Al via con i nodi

Cominciamo subito col fare un nodo alla fine della corda (se i pezzi dovessero essere troppo sottili, intrecciamoli insieme). Il passo successivo prevede l’inserimento di due anelli di patate che dovranno essere bloccati con un altro nodo.

Giocattolo per cane fatto in casa con una patata dolce

Ripetiamo il procedimento per tutta la lunghezza della corda, e regaliamo al nostro amico a quattro zampe un giocattolo per cane fatto in casa davvero originale e funzionale. I nodi sono previsti in diverse soluzioni divertenti: come i giochi per cani con i calzini, per esempio.

Prodotti Consigliati dalla nostra Redazione: