Giochi e accessori per cani ciechi: quali sono?

Avere un cane non vedente, non deve essere un disagio o un problema farlo giocare; ecco i giochi e accessori per cani ciechi

cane e colori

Tutti i cani amano giocare, anche se il cane è affetto da una qualsiasi forma di disabilità di tipo visivo; per questo è importante riuscire ad avere i giochi e accessori per cani ciechi.

In questo modo, il cane, affetto da disabilità, potrà giocare e divertirsi esattamente come tutti gli altri cani. La disabilità non è mai qualcosa di cui aver paura, ma qualcosa che bisogna abbracciare per riuscire a sconfiggere le barriere dell’indifferenza.

Giochi e accessori per cani ciechi: quali sono?

I cani non sono tutti uguali, neanche i cani ciechi

I cani, proprio come le persone, sono dotati tutti di una propria personalità e di un proprio carattere; per questo bisogna tenere a mente che non esistono giochi e accessori per cani ciechi che possano coinvolgere o piacere a tutti i pelosi che sono accomunati da tale disabilità.

I cani con questo handicap si affidano moltissimo ai suoni e all’olfatto. Infatti i cani sentono meglio degli umani e suono e olfatto sono parecchi più sviluppati rispetto a quelli umani e proprio per questo, i giocattoli rumorosi sono perfetti per i cani non vedenti. Cercate quindi dei giocattoli funzionali, magari non belli all’aspetto, ma utili e con un suono forte; se riusciste a trovare poi un gioco che emette più suoni è ancora meglio, perché stimoleranno il peloso durante la ricerca del giocattolo.

Giochi e accessori per cani ciechi: quali sono?

Tuttavia ci sono alcuni cani ciechi che sono sensibili ai rumori e per questo potrebbero spaventarsi; in questo caso cercate quelli che emettono suoni bassi e poco squillanti.

Altri giochi

Tra i giochi e accessori per cani ciechi è possibile comprare alcuni giochi rompicapo; tuttavia per i cani ciechi può essere difficile riuscire a giocare, per questo potete mettere, vicino al gioco, alcuni dolcetti che daranno la possibilità al cane di riconoscerlo più facilmente.

Giochi e accessori per cani ciechi: quali sono?

Inoltre i giocattoli profumati possono aiutare tantissimo i cani ciechi; esistono alcuni giocattoli che hanno la caratteristica di odorare di alcuni profumi che sono davvero attrattivi per il cane. Gli odori possono includere vaniglia, lavanda e altri odori che mantengono attivo l’olfatto del peloso.

Vantaggi

Riuscire a giocare con il proprio peloso, affetto da cecità, è fondamentale per riuscire ad instaurare un fortissimo rapporto di fiducia tra voi e il vostro cane. Insegnerete al vostro cane ad essere fiduciosi nei confronti delle altre persone e degli altri cani che non hanno lo stesso problema.

Inoltre, giocando con il proprio cane affetto da cecità, permetterà al peloso di non sentirsi annoiato e, allo stesso modo, insegnerete al vostro cane l’inibizione a mordere; i cani infatti tendono a rapportarsi con gli altri, attraverso i morsi. Farlo giocare con dei peluche vi darà l’opportunità di insegnare al vostro cane di dosare la forza, durante il morso.

Giochi e accessori per cani ciechi: quali sono?

In definitiva, avere un cane cieco non significa per forza dover rinunciare a divertirsi o a passare del tempo insieme; significa solo prestare maggiore attenzione. Esistono tanti giochi e accessori per cani ciechi che potranno permettere al vostro peloso di non annoiarsi anche quando voi non sarete a casa con lui.

Tuttavia bisogna sottolineare che potete fare qualsiasi cosa con un cane affetto da questa disabilità, bisogna solo essere più determinati e più propositivi. Per qualsiasi altra informazione, o se cercate dei consigli, è preferibile che vi avalliate dell’aiuto del vostro veterinario, che potrà aiutarvi, almeno all’inizio, nella gestione di un cane con questo disturbo.