Hamburger di tacchino per cani, la ricetta: un pasto sano ed equilibrato

Gli hamburger di tacchino per cani sono perfetti per variare la dieta del nostro amato Fido, senza rischiare di provocargli degli scompensi. I dettagli

Siamo quello che mangiamo, questo vale anche per i nostri amici a quattro zampe. Gli hamburger di tacchino per cani sono sfiziosi, gustosi, sani e facili da preparare. Meglio di così?

hamburger di tacchino per cane

Il nostro peloso apprezzerà la novità della sua dieta e ci saprà essere riconoscente. Prima però dobbiamo essere sicuri che non ci siano controindicazioni di alcun tipo.

Variare senza rinunciare alla genuinità

Gli hamburger di tacchino per cani sono leggeri, ma comunque una vera leccornia. Per prepararli bastano venti minuti, con un tempo di cottura di circa un’ora (e forno preriscaldato a 400 gradi).

cane golden retriever

Prima di procedere dobbiamo essere sicuri che gli ingredienti non siano tra i cibi proibiti per i cani. Il modo migliore è chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia, che conosce pregressi clinici e caratteristiche di Fido.

Gli ingredienti

Come sempre delle piccole variazioni sul tema sono concesse, l’importante è sapere con certezza che nessuno dei componenti di questa ricetta provochi allergie o intolleranze a Fido. Ecco cosa ci serve:

  • Tre chili di carne di tacchino macinata;
  • Tre uova;
  • Tre cucchiaini di gusci d’uovo, essiccati e sbriciolati;
  • Tre di chia;
  • Mezzo cucchiaio di farina di ceci;
  • Mezzo di crusca di frumento;
  • Due cucchiai di semi di lino macinati;
  • Un cucchiaio di zucca biologica;
  • Tre di fiocchi d’avena, anch’essi biologici;
  • Due cucchiai di alghe tagliuzzate, essiccate, reidratate (varietà a basso contenuto di sodio).

ricetta di carne per il cane

Se – tra questi o quelli che abbiamo intenzione di utilizzare – ci sono cibi mai provati prima, facciamo una prova allergica con piccolissime quantità: se la reazione del nostro quadrupede non ci preoccupa possiamo procedere.

La preparazione

Incorporiamo insieme tutti gli ingredienti, fino a ottenere un composto omogeneo. Formiamo delle polpette di circa tre pollici di diametro e posizioniamole su una teglia con carta forno o opportunamente oliata.

Lasciamo cuocere gli hamburger di tacchino per cani per circa 45 minuti/un’ora, o fino a cottura ultimata. Nella teglia facciamo sfumare un po’ d’acqua che manterrà morbido il composto.

Consigli utili

Possiamo utilizzare un topper per aumentare l’appetibilità e fornire altri nutrienti utili per garantire al nostro amico a quattro zampe una dieta sana ed equilibrata.

cane bulldog su tavolo

Gli hamburger di tacchino per cani rivisitati in questo modo possono essere indicati per i pelosi più avanti con l’età: stimoliamo così un appetito che comincia a essere scarso per motivi fisioligici; lo stesso vale per quelli malati o denutriti.

Dosi consentite

Data la componente ipercalorica degli hamburger di tacchino per cani, non possono sostituire la dieta quotidiana di Fido: vanno integrati nelle giuste quantità. Non affidiamoci al fai da te, chiediamo una consulenza al nutrizionista, e diamogli tutte le informazioni utili sulla salute del nostro amico a quattro zampe.

cane labrador che mangia

L’obesità sta diventando sempre più diffusa tra i quattro zampe, esattamente come tra gli umani. La restrizione calorica e l’esercizio fisico regolare sono importanti per il mantenimento del peso, soprattutto in cani anziani.

Alimentazione corretta

I nostri fedeli amici, per natura, sono prevalentemente onnivori. Per crescere sani e forti hanno bisogno di assumere tutti i nutrienti principali: proteine, carboidrati e grassi, vitamine e minerali.

carne per cane

Gli standard per la composizione nutrizionale minima del cibo per cani si basano su percentuali che sono stabilite in base allo stato fisiologico; e cambiano in relazione alle diverse fasi della crescita. Facciamo in modo che Fido mangi sempre crocchette di ottima qualità, e che le nostre ricette – hamburger di tacchino per cani compresi – siano sane ed equilibrate.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati