Perché i cani abbaiano agli altri cani dal balcone?

I cani abbaiano agli altri cani dal balcone. Ecco 3 motivi che spiegano il perché lo fanno e, se necessario, come risolvere il problema

cane al balcone

Capita spesso, ormai è diventato parte della loro routine. I cani abbaiano agli altri cani dal balcone mentre passeggiano, mentre giocano, mentre corrono. E arrivano a farlo anche con le persone.

Può essere certe volte fastidioso ma non lo crederete poi così tanto dopo che avrete letto il perché lo fanno.

Frustrazione

I cani abbaiano agli altri cani dal balcone ma non lo fanno perché sono aggressivi. Gli esperti infatti definiscono questo tipo di comportamento canino come “frustrazione da barriera” causata dal non poter incontrare e annusare quel cane, e talvolta anche quella persona, che si trova distante, oltre appunto la barriera del balcone.

Perché i cani abbaiano agli altri cani dal balcone?

In un mondo perfetto e senza pericoli, i cani vorrebbero correre e conoscere tutti i cani e le persone che incontrano ma non sempre è così. I cani infatti manifestano questo atteggiamento anche quando sono al guinzaglio durante le passeggiate: lo avete notato? I cani abbaiano perché vorrebbero raggiungere gli altri cani ma sanno di non poterlo fare.

Per questo motivo, anche il cane più buono, tranquillo e mansueto di tutti abbaierà dal balcone perché proverà frustrazione nel non poter fare ciò che vuole. La reazione sarà quindi quella di abbaiare fragorosamente per dimostrare il suo fastidio.

Marcare il territorio

Ma non sempre i cani abbaiano agli altri cani dal balcone perché vogliono assolutamente conoscererli. I quattro zampe infatti possono essere anche molto territoriali, dunque vedere degli sconosciuti passeggiare e correre in quello che ritengono il loro spazio potrebbe non fargli molto piacere.

Perché i cani abbaiano agli altri cani dal balcone?

Abbaiando anche molto rumorosamente e insistentemente voglio marcare il territorio e inviare un segnale limitativo agli altri cani: “state lontani”. Questo tipo di comportamento è proprio dei cani non socializzati o di quelli che hanno avuto esperienze negative con gli altri quattro zampe.

Gelosia

Quando vi trovate a vivere con un cane iperprotettivo, può capitare che abbai agli altri cani dal balcone. Per lui siete la persona più preziosa al mondo che deve essere protetta e difesa.

Perché i cani abbaiano agli altri cani dal balcone?

I cani quindi abbaiano agli altri cani dal balcone per gelosia soprattutto se in quel momento gli siete accanto. Spesso infatti, in assenza dell’amico umano, questi cani sono invece molto tranquilli e socievoli.

La situazione si può ripetere anche durante le passeggiate e soprattutto se gli altri cani sono senza guinzaglio mentre il vostro Fido si trova legato.

Come controllare il comportamento

Nel caso in cui riteniate che il cane sia frustrato dal passaggio di un altro cane sotto il balcone, cercate di intrattenerlo sia prima che durante il verificarsi della situazione. Fatelo quindi sfogare attraverso dei giochi o una passeggiata o una corsa al parco.

Perché i cani abbaiano agli altri cani dal balcone?

Quando invece il cane abbaia agli altri cani per marcare il territorio cercate di controllarlo attraverso l’addestramento, magari iniziando coll’insegnare il comando fermo, ricompensandolo ogni volta che raggiunge l’obiettivo.

Se infine il cane abbaia per gelosia fate in modo che percepisca l’avvicinarsi dell’altro cane come qualcosa di positivo dandogli un bocconcino ed evitando di ricompensarlo in altre situazioni.