I cani capiscono se indichi qualcosa (o qualcuno)?

Istintivamente, quando lanci qualcosa al tuo cane, per fartela riportare, gliela indichi. Ma davvero i cani capiscono se indichi qualcosa?

cani capiscono se indichi qualcosa

Se durante la passeggiata vediamo un nostro amico da lontano e lo indichiamo a Fido, guarderà verso quella parte? I cani capiscono se indichi qualcosa

I cani sono noti per riportare indietro qualcosa che gli lanciamo per gioco. Ma se nel momento in cui lanciamo il giochino, Fido si distrae, non vede in quale punto andarlo a recuperare. È proprio in questo momento che noi tendiamo ad indicare l’oggetto lanciato. Qual è la reazione del nostro quattro zampe? È vero che i cani capiscono se indichi qualcosa?

Segnali

I segnali per capire se Fido guarda nella direzione giusta quando indichiamo, esistono.

Basta osservare i suoi movimenti e la sua postura. Se indichiamo un altro animale che Fido deve notare, nel momento in cui effettivamente lo vede, le reazioni sono principalmente due: postura vigile e sguardo fisso.

Se quello che il nostro cane sta guardando gli procura gioia, allora la persona, l’animale o l’oggetto indicato è già di sua conoscenza. Non vedrà l’ora di salutarli e molto probabilmente inizierà a scodinzolare.

I cani capiscono se indichi qualcosa (o qualcuno)?

Se, invece, quello che indichiamo al cane, gli mette ansia o gli fa paura, la reazione sarà ovviamente diversa. La postura rigida viene mantenuta, la coda di Fido resta ferma e sicuramente, il cane, inizierà ad abbaiare o ringhiare.

Secondo queste reazioni, sembra chiaro che il cane è in grado di capire chi o cosa gli indichiamo.

Linguaggio del corpo

Il cane non è in grado di parlare. Tutta la sua comunicazione è concentrata in una serie di gesti che utilizza per farsi comprendere. Se inizialmente non riesci a comunicare col tuo cane, niente paura!

I cani capiscono se indichi qualcosa (o qualcuno)?

Soltanto col tempo tu e Fido riuscirete ad utilizzare un linguaggio tutto vostro. È soltanto in questo momento che potrete capire se effettivamente il cane capisce che gli state indicando qualcosa.

Questo vale sia per il cibo, che per altri animali, che per persone. Ogni cane ha la propria reazione ovviamente, ma i segni comuni sono evidenti e possono essere raggruppati in pochi gesti: Postura rigida, testa piegata verso un lato, sguardo fisso, scodinzolio o ringhio.

Addestramento

Addestrare il cane a dirigersi verso l’oggetto indicato, è possibile.

Il segreto sta nella ripetizione continua del gesto e nel dare una ricompensa non appena Fido fa il gesto giusto.

I cani capiscono se indichi qualcosa (o qualcuno)?

Il sistema di ricompensa sembra essere sempre il più efficace per i cani. Non appena capiscono cosa fare per ricevere un premio, puoi stare tranquillo, non se lo faranno chiedere due volte.