Sguardo del cane: tutte le cose che Fido può comunicarci

Molti cuccioli hanno l’abitudine di fissarci negli occhi: ecco cosa ci comunica lo sguardo del cane.

Sguardo del cane: tutte le cose che Fido può comunicarci

I nostri amati cuccioli a quattro zampe hanno l’abitudine di fissare noi umani negli occhi. Oltre a potersi considerare una dimostrazione d’amore nei nostri confronti, lo sguardo del cane può davvero poter voler dire tantissime cose.

Scopriamo insieme il significato di questo gesto e come capire cosa vogliono dirci i nostri pelosi quando ci guardano così intensamente.

Sguardo del cane: tutte le cose che Fido può comunicarci

Il cane vi fissa

Quante volte vi è capitato di svolgere le normali attività quotidiane e poi girarvi e vedere gli occhi del cane che vi fissano incessantemente senza mai perdervi di vista? Sicuramente tantissime.

In realtà se il cane vi fissa intensamente è perché vuole chiedervi qualcosa, la vera domanda è, come capire cosa. Il trucco in realtà sta nell’imparare a conoscere quello sguardo e fare caso ad altri segnali comportamentali che possono darvi una visione d’insieme della richiesta del nostro cucciolo a quattro zampe.

I motivi per cui il cane fissa

Alcuni dei motivi per cui il nostro amato peloso ci fissa sono facilmente intuibili. Tra questi ad esempio, c’è quello in cui il cane reclama il suo pasto o ha voglio di uno snack delizioso. E ancora, vuole le vostre attenzioni e quindi è in attesa di una carezza o una coccola.

Sguardo del cane: tutte le cose che Fido può comunicarci

Altre volte il nostro amico a quattro zampe è annoiato e vorrebbe che lo portiate a passeggio o che giochiate con lui dedicandogli attenzioni. E infine, vi guarda per mostrarvi il vostro amore e per far sì che quel contatto visivo rafforzi ancora di più il vostro legame, questo è davvero molto tenero.

Il contatto visivo per comunicare

Il contatto visivo è un mezzo fondamentale per comunicare con i nostri amici cani. Secoli di addestramento del cane, hanno fatto sì che fido imparasse l’importanza della comunicazione visiva con l’essere umano, cosa che invece non avviene nel mondo canino.

Sguardo del cane: tutte le cose che Fido può comunicarci

Il contatto visivo è anche uno degli strumenti fondamentali per l’addestramento. Nel caso di un cane particolarmente disciplinato infatti, uno sguardo prolungato e fisso su di voi da parte di fido potrebbe spiegarsi con il fatto che l’animale attende il suo prossimo compito.

Incoraggiare il comportamento

Il fatto che il vostro cane vi guardi in questo modo è un segnale del tutto positivo, non scoraggiate mai fido nel farlo. Anche nel caso dell’addestramento verbale e visivo, o dell’insegnamento di un comando, il primo passo è quello di stabilire un contatto attraverso lo sguardo.

Se però a fissarvi è il cane di uno sconosciuto o un animale randagio, le motivazioni sono sicuramente diverse da quelle del vostro peloso, quindi fate attenzione perché forse quel cucciolo peloso non vi sta fissando per chiedere il vostro affetto.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: