I cani da salvataggio sentono la morte e possono predirla?

Alcuni animali a quattro zampe sono davvero preziosi per la nostra vita. Ecco come i cani da salvataggio sentono la morte

Che i nostri cani abbiano un fiuto infallibile questo è certo, l’olfatto è infatti il senso più sviluppato dei nostri pelosi, ecco perché i cani annusano tutto.

Questo spiega perché i cani da salvataggio sentono la morte, sono molti infatti i pelosi impiegati concretamente in operazioni di ricerca e salvataggio proprio grazie alla capacità che hanno di trovare e sentire tutto.

I cani da salvataggio sentono la morte e possono predirla?

I cani da salvataggio

I nostri animali domestici sono in grado di trovare davvero tutto, sapevate che i cani sentono gli odori attraverso l’acqua e non solo. I cani sentono l’odore dei fossili e di molte altre cose, possono persino rilevare i resti umani sotto terra.

I cani da salvataggio sentono la morte e possono predirla?

I cani da salvataggio sono una risorsa inestimabile contro il crimine in quanto aiutano la polizia a risolvere casi difficili ma non solo, i nostri pelosetti sono davvero indispensabili per moltissime cose.

I cani sentono la morte?

Ci viene naturale chiederci se i cani da salvataggio, che hanno ogni giorno a che fare con la vita e con la morte, possano percepire in qualche modo la seconda.

I cani da salvataggio sentono la morte e possono predirla?

La risposta è sì, anche perché molti di questi cuccioli pelosi sono proprio utilizzati dalla polizia per ritrovare persone scomparse che la polizia appunto non riesce più a rintracciare.

Segni che un cane può rilevare la morte

I cani possono davvero percepire la morte e in che modo? Nel 2017 un cane da cadavere ha portato la polizia nella tomba di un giovane ragazzo nella Contea di Bucks. Quattro ragazzi erano nella lista dei ricercati e un cane addestrato ad annusare resti umani ha trovato uno di questi in una fossa molto profonda.

Per quanto agghiacciante questa storia, ci fa comprendere la volontà e la capacità dei cani di aiutare l’umanità, come in questo caso che fido ha ritrovato il corpo di quel ragazzo per consentire alla famiglia una degna sepoltura.

Human Remains Detection Dogs

I cani da cadavere, noti anche Human Remains Detection Dogs, sono cani unici addestrati ad annusare sangue, placenta o suolo in cui un corpo può essere sepolto.Senza la loro abilità di fiutare, una ricerca potrebbe essere infruttuosa e i casi ai quali la polizia lavora potrebbero non risolversi per anni.

Questi cani sentono letteralmente l’odore della morte e una volta che un cane viene rilasciato in un’area ritenuta interessante da quel punto di vista, si muovono abbastanza rapidamente alla ricerca di un corpo.

Cosa succede quando un cane trova un cadavere

Quando un cucciolo a quattro zampe trova un corpo è facilmente capitile grazie al linguaggio del corpo: la posizione è in allerta e le orecchie si alzano. Arrivato nell’area precisa probabilmente il cane inizia a scavare o abbia.

I cani infatti riescono a fiutare moltissime cose tra cui un corpo decomposto grazie al loro sorprendente senso dell’olfatto attivato da 200-300 milioni di recettori di profumo.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati