Cane e nuovo bambino: come farglielo accettare

Accogliere un neonato in famiglia è una cosa bellissima. Lo sarà anche per il nostro amico a quattro zampe? Ecco come creare un rapporto tra cane e nuovo bambino.

Cane e nuovo bambino: come farglielo accettare

Cane e nuovo bambino: come andranno le cose ora che la famiglia si allarga? Tra la gioia e l’eccitazione del nuovo arrivato in casa è fondamentale non trascurare il vostro amico a quattro zampe, per lui la situazione potrebbe essere stressante.

Ecco alcune cose che potete fare per preparare il cane all’arrivo del bambino e far sì che il rapporto tra animale domestico e neonato sia idilliaco da subito.

Cane e nuovo bambino: come farglielo accettare

L’odore prima di tutto

I cani utilizzano il loro olfatto per familiarizzare con le persone e con gli altri animali, il naso del cane è fondamentale per i loro approcci, ecco perché per cominciare potrete presentare il nuovo arrivato con il suo profumo.

 Prima di portare il bambino in casa, potreste portare a casa una coperta o un capo di abbigliamento in cui è stato avvolto il bambino.

Cane e nuovo bambino: come farglielo accettare

Lasciate annusare quei tessuti al vostro animale domestico, quando il neonato arriverà, per il cane quell’incontro sarà più facile perché percepire un odore familiare.

Non trascurare il cane

Probabilmente il cane non vi vedrà da un po’, tra parto e ospedale forse l’avrete trascurato. Al vostro ritorno a casa, con il nuovo arrivato, dedicate del tempo al vostro pelosetto per non far sì che il rapporto tra cane e nuovo bambino, cominci col piede sbagliato.

Cane e nuovo bambino: come farglielo accettare

Portate il bambino nella sua stanzetta e poi fate le coccole al vostro amato fido, sarà eccitatissimo e contento nel rivedersi. Una volta consumate un po’ delle energie e ricevute tutte le attenzioni che si aspettava, procedete pure alle presentazioni ufficiali.

Spiega al cane cosa ti aspetti

Se è vero che i nostri amici a quattro zampe seguono il loro istinto, è altrettanto vero che si fidano estremamente di voi, siete i loro padroni e il centro dell’universo.

Invece di aspettare di vedere cosa faranno i vostri cani, spiegategli come vi aspettate che si comportino. Mentre il vostro amato fido si avvicina al nuovo bambino, dategli un comando e se lo esegue, premiatelo con elogi o prelibatezze per aver fatto ciò che gli è stato detto.

Sii sempre presente tra cane e nuovo bambino

La vostra presenza, nella conoscenza tra cane e nuovo bambino, è fondamentale. Se il cane si avvicina troppo al bambino, anche solo per curiosità è opportuno insegnare al cane il comando fermo.

Non lasciateli mai soli, i comportamenti di un neonato possono essere imprevedibili così come quelli del vostro amico a quattro zampe se non comprende il linguaggio del bambino.

Per evitare incidenti o compromissioni del rapporto tra cane e neonato, siate sempre presenti e mediate tra i due, solo grazie a voi potranno costruire un feeling magico.