I cani dimenticano le cose che amano?

Per sapere se i cani dimenticano le cose che amano, che si tratti di oggetti o persone, dobbiamo capire come funziona la loro memoria. Vediamo

I cani dimenticano le cose che amano? Fido è un animale molto socievole, vive in branco, e per questo è molto protettivo verso le persone che ama: farebbe di tutto per loro. Non a caso si chiama così e, da anni, è considerato il migliore amico dell’uomo.

Non ama molto la solitudine ed è molto abitudinario. Prima di procedere con l’adozione è meglio essere sicuri di potergli dare tutto l’amore e le cure di cui ha bisogno. L’abbandono non è una possibilità: è contro la legge e il nostro amico a quattro zampe non lo supererebbe mai.

I cani e l’abbandono

I cani dimenticano le cose che amano? Molti, purtroppo, sono i casi di abbandono; soprattutto in questo periodo dell’anno. Le ferie fanno passare tutto in secondo piano, e persino una piccola creatura indifesa può essere sacrificata in nome del relax.

È bene sapere però che, ammesso che sopravviva, il cane si porterà appresso un enorme trauma per tutta la vita. Non si dimenticherà mai dell’uomo che lo ha lasciato solo, quello che considerava il capobranco e che avrebbe difeso mettendosi contro tutto e tutti.

cane su rotaie del treno

Il cane abbandonato non comprenderà mai cosa può aver fatto per far sì che il proprio compagno di avventure bipede lo abbandonasse. Lo aspetterà per sempre e, anche se dovesse trovare una nuova famiglia (speriamo!), questo trauma lo condizionerà per il resto della vita.

La memoria del cane

I cani dimenticano le cose che amano? Come funziona la memoria del nostro amico a quattro zampe non è ancora del tutto chiaro. Molti sono stati gli studi condotti in merito a questo aspetto, e di certo c’è che differisce da quella umana.

cane carlino guarda gli scacchi

I cani sono in grado di creare e conservare ricordi, ma – proprio come noi – possono dimenticarli. Memorizzano per associazione. Non ricordano il singolo evento, ma ricordano il sentimento provato e – in base al fatto che sia stato positivo o negativo – avranno un determinato comportamento in futuro.

Malattie cognitive

I cani dimenticano le cose che amano? Dipende. Possono anche sviluppare malattie cognitive, come l’Alzheimer canino, che condizionano la loro memoria.

cane sul divano

Patologia a parte ci sono casi di cani dispersi, e ritrovati dopo tanto tempo, che non lasciano dubbi. L’incontro tra proprietario e amico a quattro zampe è sempre molto commovente. Questo non solo dimostra la capacità di ricordare dei cani, ma anche la loro fedeltà incondizionata. Non a caso si dice che il cane è il migliore amico dell’uomo.

E i cani veterani?

I cani dimenticano le cose che amano? Lo stesso vale per i veterani a quattro zampe. Non solo ricordano i propri cari, ma si portano dietro ferite indescrivibili e non sempre visibili.

Quando adottiamo un cucciolo, non dimentichiamo che ha dei sentimenti, una memoria e che tutto quello che gli facciamo lo sentirà dritto al cuore: se lo tratteremo bene e gli garantiremo tutte le cure di cui ha bisogno, crescerà forte e sano (fisicamente e psicologicamente); se gli faremo del male, si porterà i segni dentro di sé per sempre.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati