I cani pensano che i giocattoli siano cuccioli? Si sentono responsabili?

Fido è molto protettivo nei confronti dei suoi giocattoli. È possibile che i cani pensano che i giocattoli siano cuccioli? Scopriamolo insieme.

Fido proprio non si stacca dai suoi giocattoli, se li porta ovunque e li difende da qualsiasi pericolo. Sarà che i cani pensano che i giocattoli siano cuccioli? È possibile?

I cani sono degli animali molto protettivi e non perdono occasione per dimostrarcelo, giorno dopo giorno. Alcuni padroncini, però, hanno notato un rapporto morboso di Fido nei confronti dei propri giochi. È gelosia per le proprie cose o c’è la possibilità che i cani pensano che i giocattoli siano cuccioli?

Falsa gravidanza

Comunemente chiamata anche “gravidanza isterica“, la falsa gravidanza mostra come sintomo proprio quello di un attaccamento morboso a giocattoli e peluche.

I cani colpiti sono quelli di sesso femminile, soprattutto durante il periodo del calore, non ancora sterilizzati.

cani pensano che i giocattoli siano cuccioli

È come se in loro si sviluppasse in maniera anticipata il senso materno che emerge nel momento in cui si hanno i cuccioli. Come si comporta mamma cane?

Esattamente come farà il tuo cane se sta vivendo la falsa gravidanza: proteggerà a tutti i costi i suoi cuccioli, se ne prenderà cura e non li lascerà mai soli.

La risposta al quesito è affermativa, è possibile che i cani pensano che i giocattoli siano cuccioli.

Segnali

Come capire se il tuo cane crede che il suo giocattolo sia un cucciolo? È possibile capirlo osservando il suo comportamento.

Indubbiamente, i cani possono essere possessivi coi loro giochi, ma quando iniziano a convincersi che siano dei cuccioli, i loro comportamenti iniziano ad andare oltre la semplice gelosia.

Tutte le volte in cui ti avvicinerai al gioco, è probabile che i cane lo tirerà verso sé o gli si metterà davanti, come per proteggerlo e tenerlo lontano.

cane dorme con giocattolo

Mentre proverà a non farti avvicinare, sicuramente inizierà ad abbaiare e ringhiare, è convinto di dover difendere il suo cucciolo a tutti i costi.

È stato notato, inoltre, che Fido tende persino a non staccarsi mai da questo giocattolo, neanche quando dorme. Non è raro infatti vederlo dormire mentre lo abbraccia.

La scienza conferma

Ebbene sì, la scienza conferma che durante una falsa gravidanza è possibile che il cane scelga un giocattolo e si convinca del fatto che sia un cucciolo.

Questa falsa gravidanza si sviluppa subito dopo il calore, se il cane non si è accoppiato e non è stato sterilizzato.

cane che allatta

Il cane crederà davvero di essere una mamma e così si comporterà da tale. Proteggerà il cucciolo e lo terrà lontano dai pericoli.

È bene però tenere d’occhio il livello di protezione del cane; alcuni mostrano comportamenti eccessivamente aggressivi.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati