I cani percepiscono la paura?

Ci sono miti, leggende e religioni a sostegno della tesi secondo la quale i cani percepiscono la paura, ma è davvero così? Scopriamolo

I cani percepiscono la paura: nell’immaginario collettivo, complici le credenze popolari, c’è questa credenza. Ma è vero? Nel mondo classico di contro si pensava che l’uomo fosse un essere superiore a tutti gli altri, e che fosse portatore di una sola verità.

cane spaventato

Recenti ricerche scientifiche – deo gratias invece dimostrano come i mammiferi, e quindi anche Fido, siano capaci di tessere una relazione profonda e duratura con l’amico bipede, andando al di là del concetto di puro e semplice istinto. Chi avrà ragione?

I cani percepiscono la paura, e come?

I sensi sovrasviluppati dei nostri amici a quattro zampe hanno permesso di salvare vite, ritrovare persone scomparse e sono stati alla base di tante altre imprese; non a caso si parla di cane molecolare: il primato dell’olfatto, e molti altri, non appartengono di certo all’uomo.

fiuto del cane

Si sarebbe quindi propensi a credere che il nostro fedele amico possegga capacità superiori agli intelligentissimi esseri umani. I cani quindi percepiscono la paura attraverso il loro naso d’eccezione?

Protagonista è l’olfatto, ancora una volta

È più che dimostrato che i cani posseggano un olfatto prodigioso e infallibile, molto più sensibile e preciso di quello umano e di tante altre specie animali. Per questo motivo, vengono impiegati in delicatissime missioni per l’individuazione delle armi, di sostanze stupefacenti e ordigni esplosivi.

Se la paura ha un odore, quindi, i cane riesce a fiutarlo. Questa frase, apparentemente solo a effetto, ha fondamento nei risultati di alcuni studi che hanno messo alla prova l’olfatto di Fido.

cane timoroso

La tradizione popolare di contro stabilisce che gli amici quadrupedi (e non solo loro) sarebbero in grado di sapere quando una persona li teme, proprio attraverso l’odore che emanano. E i cani utilizzano questo metro di giudizio per rilevare moltissime altre informazioni.

Così come un cavallo rifiuta di essere montato da cavalieri o fantini spaventati, così il cane si mette sulla difensiva di fronte a gente timorosa ed evita le persone negative.

L’odore della paura

Se i cani percepiscono la paura, la fiutano è perché esiste un odore tipico di questo sentimento primario. Solo così i nostri quadrupedi possono associare il timore a determinate situazioni.

Prima di tutto la sensazione di paura è una forma di difesa dell’organismo. Ci permette di prestare particolare attenzione a probabili pericoli, evitandoli e mantenendoci in un stato di allerta.

cani in allerta

Questo istinto però mette in moto anche meccanismi biologici: il corpo rilascia una serie di ormoni per reagire a una minaccia esterna. Vengono messi in circolo nel sangue e nei fluidi corporei, come l’urina e il sudore.

La loro presenza altera l’odore caratteristico di una persona. E quindi Fido, fiutando fragranze strane e in alcuni casi fastidiose, si mette sulla difensiva fino ad aggredire.

I cani percepiscono la paura anche attraverso altri segnali

I sintomi fisici della paura non si riversano solo nell’olfatto, ma anche attraverso reazioni che si innescano per garantire la conservazione e la sopravvivenza:

  • Sudorazione eccessiva;
  • Aritmia;
  • Irrequietezza,
  • Cambi della temperatura corporea;
  • Variazione del tono di voce;
  • Salivazione limitata.

cane irato

Il sudore ha un odore specifico, e l’aumento della frequenza cardiaca viene capitato attraverso un altro senso molto sviluppato: l’udito.

La combinazione di questi fattori può modificare l’atteggiamento dei pelosi verso gli esseri umani, quindi è meglio evitare di forzare l’interazione nel caso in cui ci sia sentore di minaccia. Non cercano un pretesto per attaccare, né hanno voglia di farlo: più semplicemente i cani percepiscono la paura, e la interpretano come un pericolo dal quale difendersi.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati